Spreco alimentare e farmaceutico, approvata la legge alla Camera.
Mariano (Pd): “La battaglia per il recupero delle eccedenze fa dell'Italia un Paese più civile”.
La Camera dei Deputati ha approvato, in prima lettura, la legge contro lo spreco alimentare, che ora passa al Senato per l'approvazione definitiva. A renderlo noto è la deputata del Pd Elisa Mariano.
“Il nostro obiettivo – dichiara la parlamentare democratica – è ridurre gli sprechi per ciascuna delle fasi di produzione, distribuzione e somministrazione innanzitutto, ma non solo, dei prodotti alimentari e farmaceutici. Lo spreco di cibo in Italia, infatti, vale almeno 8,4 miliardi di euro all'anno, ovvero 6,7 euro settimanali a famiglia. Ma alcuni studi recenti dimostrano che con quello che non emerge dai dati ufficiali, si arriva anche a 13 miliardi all'anno”.
“Grazie alla nuova legge – aggiunge l'onorevole Mariano – si perseguono la riduzione della produzione dei rifiuti ed il recupero e la donazione delle eccedenze alimentari di prodotti farmaceutici e di altri prodotti, ai fini della solidarietà sociale. Tutto questo, semplificando le misure per la cessione gratuita degli alimenti a favore di persone indigenti, con disposizioni specifiche aggiuntive per i prodotti della panificazione. Il provvedimento detta inoltre una serie di indirizzi finalizzati ad incentivare la donazione alle Onlus di medicinali non utilizzati, correttamente conservati e non scaduti”.
“Una buona legge – conclude la parlamentare democratica – che ci spinge ad andare avanti nella battaglia per trasformare le buone pratiche in consapevolezza e buone abitudini quotidiane per la lotta agli sprechi, rendendo l'Italia un Paese più civile. Anche questa, grazie alla spinta del Ministro delle Politiche agricole e forestali Maurizio Martina, è una delle eredità positive di Expo Milano 2015 e della Carta di Milano”.
Roma, 17 marzo 2016
On. Elisa Mariano