Operazione contro il caporalato nel Brindisino,

Mariano (Pd): “Un reato odioso, contro il quale occorre intraprendere nuove iniziative di contrasto”.

“Un plauso agli inquirenti ed alle forze dell'ordine per avere consegnato alla giustizia gli autori di un reato odioso come quello del caporalato, che sfrutta la debolezza di chi si trova in stato di necessità per arricchirsi”. Così la deputata del Partito Democratico Elisa Mariano commenta l'operazione messa a segno dai Carabinieri del Compagnia di Francavilla Fontana, che ha portato in carcere madre e figlio, accusati di avere approfittato di diverse giovani donne, impiegate per ore nei campi in condizioni disumane.

“Proprio riguardo al fenomeno del caporalato - ricorda l'onorevole Mariano - il governo ha approvato la scorsa estate una serie di norme che rendono ancora più efficace la lotta a questo subdolo sfruttamento: l'obbligo di arresto in caso di flagranza, l'obbligo di confisca del prodotto o del profitto del reato, sanzioni per le aziende che si avvantaggiano del lavoro irregolare, indennizzo per le vittime e una serie di interventi per provare a migliorare le condizioni dei lavoratori stagionali”.

“Nelle prossime ore - annuncia infine la parlamentare democratica - chiederò un incontro ai sindacati di categoria per approfondire la situazione nel nostro territorio e capire insieme quali iniziative intraprendere per un contrasto ancora più efficace di questo odioso fenomeno”.

On. Elisa Mariano

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.