Caroppo, Presidente Forza Italia: patto per il Sud, “Bari incassa 200 milioni e altri territori le briciole”
“Il premier Renzi firma il Patto per Bari, con il suo fedele sindaco del capoluogo che avrà quasi 200 milioni di euro per il territorio della Città Metropolitana.
Poi, in panchina, ci sono le altre Province della Puglia, che resteranno al palo con un presidente di Giunta regionale intorpidito che sta sacrificando opere strategiche per tutta la Regione sull’altare della sua competizione politica con Renzi. Una sperequazione ai danni del rilancio dell’intera Puglia che lascia un retrogusto di amara insoddisfazione”.
Lo dichiara il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Andrea Caroppo.
“Le Città Metropolitane – aggiunge - avranno la fortuna di incassare miliardi di euro per i loro bacini. Le periferie, invece, dovranno tentare di strappare qualche spicciolo in più dal Patto per il Sud. Che in Puglia, però, non concorrerà alla realizzazione di opere strategiche, ma servirà solo per ‘sistemare’ i conti degli interventi già in agenda. Una mortificazione ulteriore per territori che da almeno undici anni a questa parte sono esclusi dalla lista delle priorità del centrosinistra.
In questo quadro preoccupante, in cui si disegna in prospettiva l’immagine di province che rincorreranno a fatica la Città Metropolitana e a cui andranno solo le briciole, Emiliano è silente e fomenta polemiche solo quando sono utili alla sua scalata di potere. Avrebbe dovuto, ed è ancora in tempo per farlo, coinvolgere il Consiglio regionale per un grande confronto politico sulle priorità per la nostra Regione, inseguendo una visione che evidentemente non ha. Ed è per questo - conclude Caroppo - che la pioggia di risorse del Patto non avrà ripercussioni sensibili sulla Puglia: come inteso da Emiliano, sarà solo una toppa per i progetti in itinere e gli servirà per dispensare qualche mancia, nel tentativo di spegnere i fuochi che agitano la sua maggioranza”.