Amministrative Brindisi: i commenti di Zizza e Ciracì.
Dopo le votazioni di ieri e conosciuti i risultati cominciano i comunicati.Pervenuti quelli di Vittorio Zizza e NIcola Ciracì.
Amministrative a Brindisi, Zizza: “Complimenti alla candidata sindaca Angela Carluccio, un risultato che ci entusiasma. I numeri ci confermano, il nostro progetto è il migliore e aiuterà Brindisi a rinascere dalle sue ceneri”
Il risultato della nostra candidata, Angela Carluccio, ci entusiasma e ci conferma la bontà di un progetto nel quale abbiamo creduto sin dall’inizio quando cioè i Conservatori e Riformisti hanno scelto di aderire alla Grande Coalizione di Centro” così il senatore Vittorio Zizza dei Conservatori e Riformisti commenta il risultato elettorale di oggi che vede al ballottaggio l’avvocato Angela Carluccio , sostenuta per l’appunto dalla Grande Coalizione di Centro, e Nando Marino, sostenuto dal centrosinistra.
“Le 11.872 preferenze sono lo specchio di una città che sta cambiando, che ha scelto il rinnovamento- prosegue Zizza-a differenza del centro destra che oramai ha dimostrato il suo fallimento totale, non solo a Brindisi, ma su tutto il territorio nazionale. Ancorato ad un progetto politico vecchio ed esausto. Ora invece c’è bisogno di ristabilire le regole, di lanciare progetti mirati a ricostruire e non ad abbattere quelle poche certezze che restano ad un territorio, come il nostro, avvilito dalle precedenti esperienze amministrative”.
“I Conservatori e Riformisti sono a lavoro da tempo e lo hanno dimostrato con i fatti, la politica ha delle responsabilità- aggiunge il senatore dei CoR- Abbiamo creduto in questo straordinario strumento democratico, le primarie, e ancora di più in un progetto che metta al centro di tutto il bene e l’interesse comune. Per questo siamo stati premiati con la fiducia da parte dell’elettorato, lo raccontano i numeri. Il nostro candidato Pietro Guadalupi, è il più suffragato non solo nei CoR ma in tutta la Grande coalizione di Centro con 850 preferenze. Un ringraziamento a tutti i candidati della coalizione e in particolare agli uomini e alle donne dei CoR”.
“Ora ci aspettano due settimane di intenso lavoro al fianco della nostra candidata sindaca, Angela Carluccio, lo sprint finale di un percorso - ha concluso il senatore Vittorio Zizza- che segna la rinascita dell’intero territorio brindisino”.
Ufficio stampa
sen. Vittorio Zizza
Conservatori Riformisti
On. Ciracì (CoR): «Strepitoso risultato, ma ore serve coraggio: Angela ne abusi e parli al cuore di chi, come noi, vuole ridare a Brindisi bellezza e buongoverno»
«Quella dei Conservatori e Riformisti a Brindisi si è rivelata una scommessa vinta sin dalla scelta di partecipare ed essere protagonisti delle prime primarie dei moderati nella storia: il risultato di Angela Carluccio conferma la bontà di quella scelta e ancor più, se possibile, lo conferma il risultato esaltante della nostra lista, composta perlopiù da giovani molto suffragati che hanno confermato l’affetto dei cittadini che li e ci circondano».
Lo dichiara l’onorevole Nicola Ciracì commentando l’esito delle urne che ha decretato il ballottaggio, in programma per il prossimo 19 giugno, nel capoluogo adriatico.
«Siamo ora proiettati – prosegue il deputato – verso una vittoria consapevole, considerata anche la sonora sconfitta che i brindisini hanno riservato all’arroganza di Michele Emiliano e del suo Partito democratico».
«Noi come CoR – continua – siamo pronti ad assumerci ogni responsabilità di governo della città con una nutrita e fresca pattuglia di amministratori da cui i cittadini si attendono risposte importanti che saranno e saremo certamente capaci di dare, a partire da temi cruciali quali urbanistica, rifiuti, rapporti con Enel, università e, soprattutto, trasparenza nella P.A.».
Infine, un passaggio su quanto accaduto intorno, e cioè al di fuori della corsa a due tra coloro i quali si sono guadagnati il secondo turno: «Sarebbe ottuso – aggiunge Ciracì – non guardarsi intorno e rifiutare di fornire risposte certe anche a quel brindisino su tre che ha espresso la sua preferenza per Rossi o i 5 Stelle o non cercare di convincere ad andare a votare chi si è astenuto».
«A questo proposito – spiega – pur nella massima autonomia che la contraddistingue e che le è ovviamente accordata da tutte le forze politiche della coalizione, il mio sommesso consiglio alla futura “sindaca” è il seguente: di alzare la cornetta e di farsi promotrice di proposte di collaborazione istituzionale per intercettare il consenso libero dei cittadini, a partire da quello accordato, appunto, alle liste più suffragate».
«Il nostro obiettivo – conclude – non è, infatti, quello di vincere e basta ma, a differenza di altri, quello di ridare a Brindisi bellezza e buongoverno e, in questo senso, se per fare ciò occorre coraggio, mi auguro che Angela Carluccio, specie in questa delicata e decisiva fase, abusi di coraggio».