Campana diffonde un comunicato Ansa con una sua dichiarazione sui diritti civili.

Unioni civili: Campana(Pd), da oggi siamo paese più giusto.

"Ora che sono stati emessi anche i formulari e che il Ministro della Giustizia ha annunciato che entro fine mese saranno presentati al consiglio dei ministri i decreti attuativi, la legge per le unioni civili diventa pienamente operativa. Abbiamo restituito a migliaia di cittadini la piena cittadinanza e un orizzonte culturale più ampio, abbandonando decenni di oscurantismo. Pd e governo sono orgogliosi di questa legge che riporta l'Italia ad essere un Paese pienamente democratico sul tema dei diritti delle persone omosessuali". Lo scrive in una nota Micaela Campana responsabile diritti della segreteria nazionale del Pd e relatrice alla Camera della legge sulle unioni civili. "I Comuni si stanno apprestando a recepire la nuova normativa che consentirà nei prossimi giorni di costituire le prime unioni civili.

In tutti i Comuni sarà possibile accedere al nuovo istituto perché non é prevista obiezione di coscienza per chi esercita funzione pubblica, salvo incorrere nella omissione di atti d'ufficio secondo l'art. 328 del codice penale. Perché chi ricopre una carica pubblica non lo fa per servire una parte, ma tutti i cittadini.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.