Crisi Provincia e Santa Teresa, Mariano (Pd): “Bene l'accordo.
In arrivo 800mila euro per assistenza e autonomia alunni disabili”.
“Sono molto contenta che si sia fatto questo passo in avanti e che la Regione abbia autorizzato l'utilizzo di quei 5,8 milioni. Si è compreso il buon senso della proposta formulata al tavolo cui presi parte nelle scorse settimane. Ed è la dimostrazione che quando a prevalere è la sinergia istituzionale si riescono anche ad affrontare situazioni anche molto complesse trovando soluzioni percorribili a tutela dei lavoratori”.
Ad affermarlo è la deputata del Partito Democratico e vice segretaria regionale del Pd Elisa Mariano, soddisfatta dell'esito di una vertenza particolarmente difficile, che rischiava di lasciare in mezzo ad una strada quasi 130 lavoratori.
“Voglio quindi ringraziare – prosegue la parlamentare democratica – sua eccellenza il Prefetto Vardè per la grande abnegazione e competenza dimostrate in queste difficili settimane, il Presidente Bruno per la caparbietà mostrata nel raggiungimento di questo obiettivo e soprattutto i lavoratori e le lavoratrici che, insieme ai loro rappresentanti, hanno lottato e sopportato momenti di grande criticità”.
“Al primo tavolo cui fui invitata per la vertenza Santa Teresa – ricorda l'onorevole Mariano – proposi di utilizzare il comma 758 della legge di stabilità, da noi fortemente voluto a tutela delle Province, che consentiva di sbloccare queste risorse vincolate per riequilibrare i bilanci. Fu una giusta intuizione che ora, con l'ok della Regione e la determinazione della Provincia, consentirà a questa vertenza, ed all'ente stesso, di compiere un passo in avanti.
E' un risultato importante seppur non definitivo. Sarà fondamentale, ora, utilizzare i mesi che verranno per costruire una prospettiva di più lungo periodo per la società ed il futuro di questi lavoratori e potremo farlo solo se si proseguirà sul terreno della piena collaborazione istituzionale”.
Ma questo non è tutto. “Dal canto nostro – sottolinea la parlamentare democratica – non mancherà certo l'impegno per aumentare le risorse destinate a strade e scuole, impegno che in queste settimane ha già prodotto un primo risultato durante l'approvazione dell'ultimo provvedimento dedicato agli Enti Locali con lo stanziamento di 148 milioni, a questo dedicati, e che si concretizzeranno in un ulteriore trasferimento, anche per la nostra Provincia, capace di dare fiato alla Santa Teresa. Infine, posso annunciare che i 70 milioni destinati alle funzioni di assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali, frutto di un emendamento del Pd alla scorsa legge di stabilità, sono stati ripartiti e per la Provincia di Brindisi sono in arrivo fondi pari a circa 800mila euro da considerarsi come contributo integrativo rispetto alla copertura finanziaria prevista nelle disposizioni regionali attinenti alle funzioni non fondamentali delle province e città metropolitane. Un ulteriore esempio del lavoro che come parlamentari del Pd cerchiamo, pur nelle difficoltà, di portare avanti per il bene del territorio e di chi è più debole, concretamente e lontani da ogni promessa demagogica ed irrealizzabile”.
On. Elisa Mariano