Iurlaro (Ala): Gli interventi previsti dal Patto per la Puglia in provincia di Brindisi sono insufficienti.
Insufficienti di fronte agli impegni presi rispetto al resto della regione, insufficienti per far fronte alle esigenze del territorio.
Insufficienti e pure offensivi per il capoluogo di provincia, praticamente ignorato dal Governo Centrale e, ho idea, pure da quello Regionale. Ed è questo che fa più male. Che ci siano particolari disegni finalizzati a emarginare Brindisi Città per via di un’amministrazione poco gradita al governatore è un conto. Che questi disegni vadano poi effettivamente a concretizzarsi è un altro. Non lasciamo che le antipatie personali e le guerre interne ed esterne a partiti e coalizioni vadano a ledere le esigenze del territorio e dei cittadini.
Non lasciamo che il vuoto istituzionale creatosi nel periodo di comissariamento diventi una scusa. Non lasciamo, neppure, che la cosa passi sotto banco. Brindisi, sia la provincia sia la città, è stata consapevolmente ignorata da un Patto per il Sud che prende, evidentemente, altre strade rispetto a quelle, invero malconce, dell’area messapica. E di tutto questo qualcuno dovrà risponderne. Se non oggi, nel prossimo futuro.
sen. Pietro IURLARO (ALA)