Consorzi di bonifica, Damascelli (FI): “Dove sono finiti i 2,5 MLN stanziati per stagione irrigua?”

“La Regione Puglia ha stanziato, di recente, 2,5 milioni di euro ai Consorzi di Bonifica per la stagione irrigua.

Risorse che erano destinate al pagamento di quanto dovuto agli operai a tempo determinato, che svolgono la maggior parte dei compiti nel settore agricolo. Purtroppo, però, gli stessi operai lamentano il mancato percepimento dello stipendio e c’è chi sostiene che i fondi siano stati utilizzati, invece, per altri pagamenti. Se così fosse, sarebbe grave. Ed è per questo che chiedo all’assessore regionale all’Agricoltura di darci lumi sulla reale destinazione dei soldi”.

Così Domenico Damascelli, consigliere regionale di Forza Italia. “Inoltre –prosegue- c’è un’altra bizzarria: come scusante per la mancata erogazione delle somme dovute, pare che qualcuno sosterrebbe che la Regione non abbia ancora versato i fondi ai Consorzi. Allora, la domanda è: a che gioco stiamo giocando? I soldi ci sono, sono stati stanziati, ma sono stati utilizzati per le finalità per cui erano stati deliberati? Il fatto che i 2.5 milioni fossero per le giornate lavorative per il funzionamento degli impianti è un dato condiviso e sottoscritto dal commissario straordinario dei Consorzi assieme ai sindacati e all’assessore regionale.

Un ulteriore invito a fare immediata chiarezza sento di rivolgerlo alla Commissione d’inchiesta, creata ad hoc in Consiglio regionale, affinché si ripristini la serenità dei dipendenti in un percorso trasparente e rispettoso di diritti e aspettative di chi presta servizio presso enti ormai troppo discussi e degli agricoltori che pagano per ricevere i servizi”.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.