Ministero dell’Ambiente rilascia il nulla osta per la ricerca degli idrocarburi,

Zizza: “Ignorata la volontà degli enti locali, le decisioni non possono essere prese da Roma, ecco perché votare No al referendum”

“Il Ministero dell’Ambiente rilascia autorizzazioni che potrebbero minare l’equilibrio nel nostro ecosistema senza tenere conto della volontà dei territori” è quanto sostiene il senatore dei Conservatori e Riformisti, Vittorio Zizza.

Il senatore dei Cor, quale Vice Presidente 13^ Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali, ha presentato una interrogazione urgente al Ministro sull’autorizzazione rilasciata alla multinazionale australiana Global Petroleum.

“Con questo nulla osta si consente alla società di avviare la ricerca di idrocarburi lungo quattro zone al largo della costa pugliese, dal Gargano al Capo di Leuca- spiega Zizza- Qui verrà utilizzata la tecnica del air gun, la stessa sempre contestata e ritenuta pericolosa per l'ambiente marino dalle associazioni ambientaliste, dalla Rete No Triv e dalla Regione Puglia. Per questo ho chiesto al Ministro di venire a riferire in aula o in Commissione Ambiente”.

“Ora ci chiediamo se già oggi le decisioni vengono prese da Roma, senza intervento degli enti locali, come la Regione- sottolinea il senatore dei Cor- con la riforma del 4 Dicembre, e con la modifica del titolo V, Roma deciderà e gli altri dovranno obbedire senza possibilità di replica. Questo è un altro aspetto nascosto e pericolo della Riforma Costituzionale. Ecco perchè dobbiamo informare i cittadini correttamente e non cercando frasi ad effetto come fa Renzi. Ed ecco perchè dobbiamo votare NO”.

Ufficio stampa

sen. Vittorio Zizza

Vice Presidente 13^ Commissione Ambiente, Territorio e Beni Ambientali

Conservatori Riformisti

 

 

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.