Ciracì: Ostuni Capitale italiana della Cultura 2018, pieno sostegno dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce:
«Un'occasione straordinaria per la Puglia e per l'Italia»
Oggi, il Consiglio d’amministrazione del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce ha deliberato di aderire alla candidatura di Ostuni a Capitale italiana della Cultura 2018.
Una decisione, fortemente sentita e simbolica, che rinsalda il rapporto tra la Città del Barocco e la Città Bianca nel nome del celeberrimo tenore salentino.
«Siamo convinti – spiega il presidente del Conservatorio, On. Nicola Ciracì – che Ostuni possa degnamente rappresentare la Puglia e il Salento in questa peculiare e sana competizione tra realtà nazionali d’indiscutibile spessore».
«La figura e l’opera di Schipa – prosegue Ciracì – hanno, inoltre, profondi legami storici e artistici con la Città Bianca, motivo per cui abbiamo proposto che il tenore italiano più conosciuto al mondo fungesse da testimonial principale qualora Ostuni riuscisse a rientrare nel novero delle città finaliste».
«Spero che in queste ore – conclude Ciracì – istituzioni, sindaci, parlamentari e rappresentanti del mondo culturale facciano rete a sostegno di Ostuni, una città che merita ampiamente la candidatura, una candidatura che costituirebbe una straordinaria occasione di crescita per l’intero territorio».
Il Conservatorio ha, infine, deliberato di donare alla città di Ostuni e all’amministrazione comunale un concerto lirico sulle note delle musiche di Tito Schipa, proprio a testimonianza del rafforzamento di questo antico e solido legame tra quel comune e questo Conservatorio.