Studenti delle elementari in visita a Montecitorio su invito dell’On. Ciracì (DIT): «I giovani devono conoscere e avvicinarsi alle Istituzioni»
Due scolaresche degli istituti scolastici “Valesium” di Torchiarolo e “Gianni Rodari” di San Pietro Vernotico hanno accolto l’invito dell’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia) e, lunedì 20 marzo,
sono stati in visita alla Camera dei Deputati. I 45 bambini delle classi quinte elementari, accompagnati dalle loro insegnanti, sono stati ricevuti nel Transatlantico dall’On. Rocco Palese e hanno poi assistito dalle tribune a una seduta dell’Assemblea. Il vicepresidente di turno della Camera, On. Simone Baldelli, li ha anche salutati nel corso dei lavori.
Il deputato brindisino Ciracì ha poi regalato loro “Una giornata a Montecitorio”, un opuscolo illustrativo sulla Camera, le sue sedi e le sue attività. I giovanissimi studenti e studentesse hanno inserito questa gita a Roma nel contesto di un progetto scolastico sulla legalità che prevede anche la conoscenza delle Istituzioni.
«Sono convinto che iniziative del genere – dichiara Ciracì – siano importanti per combattere il disamoramento dei cittadini nei confronti della politica e, anzi, per farli familiarizzare con i luoghi in cui si decide anche del loro presente oltre che del loro futuro, perciò all’inizio dell’anno scolastico decisi di rivolgere un invito a tutti gli istituti scolastici della mia provincia assicurando da parte mia piena disponibilità nell'ospitarli a Montecitorio».
«Mi auguro – conclude – che continuino a essere numerose le adesioni da parte delle scuole».
N.B.: i genitori dei minori immortalati nella foto allegata hanno concesso liberatoria per la pubblicazione della stessa.