Mdp-Art. 1: interviene Legrottaglie nel dibattito interno
Condivido la necessità di chiarire, come l’amico Tagliente ricordava, alcuni aspetti della gestione pro tempore del Movimento Articolo Uno – Mdp in Provincia di Brindisi.
Nel corso dei mesi, nel rispetto delle direttive nazionali, si è provveduto a costituire un coordinamento provvisorio al fine di procedere al radicamento del nuovo soggetto politico sul territorio.
Tale coordinamento si è dato, come metodo di lavoro, l’onere di fare sintesi rispetto alle varie posizioni locali, condividendo riflessioni e dichiarazioni da affidare alla stampa.
Questo, per Brindisi città , non è mai accaduto.
Bene ha fatto dunque il coordinatore regionale Abaterusso a richiamare modalità e percorsi che aprano il nostro movimento il più possibile senza veti rancorosi che poco hanno a che vedere con la politica. Ad oggi, Articolo1 in terra di Brindisi , vanta la nascita di sedi in tutti i comuni tranne rare eccezioni.
A breve saranno inaugurate nuove sedi e questo Tagliente non lo sa poiché lui si, è stato totalmente assente dal lavoro svolto, compreso quello che ha visto la venuta di esponenti nazionali come Laforgia (Capogruppo alla Camera) e Speranza (coordinatore nazionale di Articolo1).
Mi risulta dunque alquanto strumentale la polemica da lui intrapresa, fermo restando il fatto che esistono luoghi adatti al confronto è mai richiesti da Tagliente.
Si scrive di “maldestro tentativo” di dettare dall’alto una linea politica certamente in contrasto con quella già consolidata, in particolare, sul territorio brindisino, ma questo è un falso, essendoci pervenuti già, e da tempo, altri due comitati brindisini che hanno avviato la campagna di sottoscrizione in città.
Colgo per tanto il richiamo fatto dal capogruppo in regione come pungolo per aprire una serena e chiara discussione sul futuro di Articolo1.
Lavoriamo insieme ad includere e non escludere, diversamente avremo fallito nel nostro compito, ben più alto della simbolica rappresentanza minoritaria. Falso dunque anche il richiamo riferito alla volontà di delegittimare l’azione di tante compagne e tanti compagni che, con spirito di totale servizio alla collettività si dedicano al neonato movimento; occorre superare veti e rancori passati, così le parole “dialogo” e “apertura” acquisiscono un senso profondo e vero.
Loredana Legrottaglie
Coordinamento Provinciale e direzione regionale Articolo1 Brindisi