Sulla vicenda Bruno e Curto a Francavilla la solidarietà del mondo politico.

Il Sindaco Pompeo Molfetta, il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Semeraro e l'intera Amministrazione Comunale esprimono solidarietà

al Sindaco di Francavilla Fontana e Presidente della Provincia di Brindisi prof. Maurizio Bruno ed al consigliere comunale Euprepio Curto per le minacce e le intimidazioni subìte,

Gratitudine alla tempestiva azione delle Forze dell'Ordine che ha permesso di individuare - prima che giungesse ai destinatari - il vile tentativo di condizionare la libera e democratica attività amministrativa in Terra di Brindisi.

---

La mia solidarietà a Maurizio Bruno e al senatore Euprepio Curto, destinatari di un gravissimo gesto intimidatorio. Confido che la magistratura riesca presto ad individuare gli autori di questo ignobile tentativo di condizionamento del dibattito pubblico francavillese.

---

La vicenda delle minacce di cui sono stati oggetto Maurizio Bruno, presidente della Provincia di Brindisi e sindaco di Francavilla Fontana, e l'ex senatore e consigliere comunale Euprepio Curto desta profonda preoccupazione per l'evidente tentativo di inquinamento della vita politica e amministrativa della città, che già da alcune settimane vive in una situazione di fibrillazione ed aspro confronto.

---

Mi auguro vivamente che non vi sia alcun nesso tra tale situazione politico-amministrativa e il gravissimo e vile atto intimidatorio perpetrato ai danni dei due amministratori: saranno gli inquirenti con il loro prezioso lavoro a rispondere a tale ipotesi. Per intanto, nel ribadire la solidarietà a Maurizio Bruno e a Euprepio Curto che ho già avuto modo di rivolgere loro personalmente, li incoraggio a voler proseguire nel loro impegno politico ed amministrativo con ancora più determinazione per il bene delle nostre comunità.

---

Il nostro impegno, nelle istituzioni e nell'azione politica, sarà volto con ancora maggiore convinzione a scongiurare che in qualunque modo la politica subisca condizionamenti illegali inaccettabili, ove mai questo forse lo scopo degli ideatori e degli esecutori di tali dissennate iniziative.

Sen. Salvatore TOMASELLI

Parlamentare PD

---

Atto intimidatorio, Curto: ”prioritaria la tenuta del quadro democratico ed istituzionale “

Quando si hanno a cuore le Istituzioni, a vili episodi, come quelli che hanno visto come destinatari la mia persona e quella del sindaco Maurizio Bruno, bisogna rispondere con senso di responsabilità, ovvero evitando sia le amplificazioni che le sottovalutazioni.

Purtuttavia, una considerazione balza agli occhi consolare evidenza: quanto è avvenuto è oggettivamente inquietante.

Lo è per le modalità, le finalità e i contenuti dei messaggi intimidatori. Ma lo è ancor di più perché impone interrogativi allarmanti circa la tenuta del quadro istituzionale della città in uno dei momenti più convulsi del confronto politico amministrativo.

Quale sia l’origine di tale sciagurata iniziativa, da chi sia stata ordita, a quali obiettivi intenda giungere, non tocca a me dirlo. Spetta agli organismi inquirenti e alla forze dell’ordine, che già ringrazio e in cui personalmente ripongo la più totale fiducia.

Intanto se vi è qualcuno che spera che da tale vicenda possa venirsi a modificare il mio essere uomo e politico, dico sin d’ora che questo qualcuno è del tutto fuori strada.

Ai tantissimi, parlamentari, amministratori e gente comune che hanno voluto manifestarmi solidarietà, dico subito che il loro affetto mi gratifica e mi sostiene. Così come ringrazio il sindaco Maurizio Bruno per la solidarietà espressami, e che ricambio, al quale riconfermo la necessità che, al di là delle profonde differenziazioni politiche e partitiche, si possa, con tutte le altre forze politiche presenti in Consiglio comunale, convergere unitariamente su un unico e superiore obiettivo: la tenuta del quadro democratico delle istituzioni francavillesi.

Francavilla Fontana, 2 agosto 2017

Avv. Euprepio Curto

Coordinatore Movimento politico “Progetto per l’Italia”

---

Minacce e proiettili a Maurizio Bruno ed Eupreprio  Curto, Zizza: “Le istituzioni si interroghino su quanto sta accadendo a Francavilla, solidarietà e vicinanza al sindaco e al consigliere”

“Le minacce e gli atti intimidatori non possono condizionare l’attività amministrativa di un Comune e ne tanto meno minare la serenità di una famiglia. Esprimo solidarietà e vicinanza al sindaco Maurizio Bruno ed al consigliere Eupreprio Curto” così il senatore Vittorio Zizza di Direzione Italia commenta l’atto intimidatorio nei confronti del sindaco di Francavilla Fontana e del consigliere comunale Curto.

“Quanto è accaduto, è un fatto gravissimo che prescinde dai colori della politica- aggiunge Zizza- questo atto criminale si va ad aggiungere ad una serie di episodi che non possono non destare preoccupazione. Solo qualche settimana fa anche il consigliere comunale Giuseppe Cavallo era stato minacciato attraverso una lettera lasciata sul cofano della sua autovettura”.

“Ora penso sia arrivato il momento che le istituzioni si interroghino su quanto sta accadendo a Francavilla Fontana- conclude il senatore- confido nel lavoro della  giustizia affinchè si faccia al più presto chiarezza ed i responsabili paghino”.

Ufficio stampa

sen. Vittorio Zizza

Direzione Italia

---

Intimidazioni a sindaco e consiglieri, Ciracì porta il caso in Parlamento: "Riflettori puntati sul cimitero"

Quest'oggi ho presentato un'interrogazione urgente al ministro dell'Interno per porre l'attenzione sui gravi fatti intimidatori ai danno del sindaco e di alcuni consiglieri comunali della di Francavilla Fontana. Si tratta di accadimenti che stanno minando la pacifica convivenza civile, politica e amministrativa di una città purtroppo caratterizzata, in quest'ultimo periodo, da un clima d'instabilità politica con continuò cambio di assessori e di maggioranze.

Per tali ragioni ho chiesto al ministro di sapere se è informato dei fatti, se il prefetto gli abbia comunicato l'intenzione di convocare il Comitato per l'ordine e la sicurezza nel quale decidere iniziative comuni finalizzate ad arrestare questo fenomeno che potrebbe anche essere collegato ad ambienti criminali che guardano, con sempre maggiore attenzione, alla P.A. come fonte di arricchimento, se si abbia certezza che gli uffici del Comune di Francavilla stiano attuando in maniera fiscale, ai fini di prevenzione, controllo e contrasto delle infiltrazioni mafiose, il Protocollo sulla Legalità sottoscritto proprio con la Prefettura.

Ovviamente, in un simile contesto non potevano passare inosservate le preoccupazioni del senatore Curto, a cui unitamente agli altri amministratori va la mia vicinanza, circa alcune operazioni in fieri di project financing - da lui stesso indicate come le «procedure a più alto rischio tra quelle adottate dagli enti locali, in quanto le amministrazioni non sono nelle condizioni di proporre al proponente le più opportune varianti».

In particolare, le preoccupazioni espresse a mezzo stampa dall'ex parlamentare riguardavano la realizzazione di un tempio crematorio, di un colombario e, in sostanza, di nuovi loculi nel cimitero di Francavilla Fontana.

Lo stesso Curto aveva chiesto «di accendere i fari, al momento solo politici, su un affare che si presenta come milionario con la connessa gestione».

Io ho trovato strano che l'invito del senatore a stoppare il tutto per renderlo più trasparente non abbia sortito alcun effetto.

Sono certo che possa essere lo stesso consigliere comunale Curto, specie in considerazione della la sua nuova collocazione politica - "apertura di credito condizionata e a tempo" in favore dell'Amministrazione - a determinare le condizioni di trasparenza già richieste. Ciò, anche al fine di evitare quanto sta succedendo a Botrugno (Lecce) dove si è scatenata una pressante protesta popolare.

Ad ogni modo, di tanto, delle mie perplessità, nelle prossime ore, renderò edotti il prefetto e il questore, oltre che con lo stesso sindaco Bruno.

On. Nicola Ciracì - Direzione Italia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.