Una volta si diceva: «Zitti e … mosca! Ora l’Amministrazione cambia e dice …
Il modo di dire «zitti e mosca» non è stato mai decifrato per scoprire da dove viene,
nonostante sia stato usato in più circostanze il più delle volte mettendo il dito indice davanti al naso.
Forse per questo «zitti e … mosca» è stato usato anche in politica ed in particolare un aneddoto testimonia un alterco tra il Sindaco «don» per antonomasia e Cici Montanaro segretario dell’allora Pci.
In una serata molto accesa con una serrata dialettica tra la Dc ed il Pci nonostante la posizione ostruzionistica del Pci alla fine la maggioranza composta da Pci e Psi (16 voti) fece passar la mozione.
Montanaro era molto contrariato ed allora il Sindaco portando l’indice sul naso esclamò: “Uè Ci’ … Zitti e … Mosca, utilizzando il doppio senso tra il modo di dire e la capitale madre del comunismo! Non è il caso di descrivere la reazione del segretario, anche se determinata e composta.
Qualche giorno fa il Presidente della Regione ha dichiarato che la scelta ottimale per l’approdo della Tap dovrebbe essere Brindisi e su questa dichiarazione nessuno ha detto qualcosa. Per la verità non solo a Mesagne ma anche il Presidente della Provincia avv. Domenico Tanzarella primo dei non eletto nelle ultime consultazioni regionali nella lista “Emiliano sindaco di Puglia” pare non abbia profferito parola!
Gradirei ricordare che sul sito «Comune di Mesagne» è abbastanza chiara la posizione che è stata presa come si evince dai link sottoelencati
No Tap: nuova delibera di Giunta http://www.comune.mesagne.br.it/content/view/3694/157/
Incontro pubblico - La Tap approda a Mesagne
http://www.comune.mesagne.br.it/content/view/3590/157/
Ma negli ultimi giorni l’Amministrazione Comunale ha prodotto solo un silenzio assordante.
Altro che «zitti e ... mosca». Molto probabilmente il silenzio è imposto e non si deve assolutamente contrariare il Presidente della Regione. E dopo l’incontro del Premier Conte con Trump ha ragione il nostro collaboratore Quartarieddu che prendendo un caffè al Bar dell’Orologio allu “sitili” con l’indice portato al naso pochi giorni fa ha esclamato: «Ton Eliu ‘na vota ticìa Zitti e ... Mosca moni è megghiu cu capimu ca tuttu eti:
Zitti e … Trump
e no’ ni sciamu parlandu cchiui! Poi ci ‘nci voli l’accentu sobbra la vucali non n’interessa!»
Il viandante azzurro