Vitali(FI) : È arrivato il momento di mettere mano all’obbligatorietà dell’azione penale.

Questo pomeriggio inizierà in prima Commissione l’esame del mio disegno di legge che tende a modificare l’obbligatorietà dell’azione penale.

Lo dichiara il Senatore Luigi Vitali vice presidente della Commissione Affari Costituzionali.

Il pianeta giustizia ha bisogno di radicali riforme che non sono quelle annunciate dal Ministro Bonafede che tende solo a sterilizzare la prescrizione allungando i tempi dei giudizi in violazione della norma costituzionale sulla ragionevole durata dei processi.

Con la mia proposta si vuole creare un meccanismo che individui le priorità per i pubblici ministeri nell’esercizio dell’azione penale così da far prescrivere , se necessario, reati marginali e non di grande allarme sociale .

È innegabile che oggi l’obbligatorietà dell’esercizio dell’azione penale si è trasformata in discrezionalità esercitata dai singoli pubblici ministeri in violazione del principio di uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.

Se il Ministro e l’Asia maggioranza dimostreranno sensibilità costruttiva su questi temi potrà veramente incominciare una stagione di riforme nel settore della Giustizia nell’esclusivo interesse dei cittadini.

Ufficio stampa Senatore Vitali

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.