La secessione dei ricchi: iniziativa del coordinamento provinciale di art.1-Mdp
domani a Lecce con l'europarlamentare Paolucci e l'economista Viesti.
Il Coordinamento Provinciale di Art.1-Mdp organizza per domani, venerdì 1° marzo, alle ore 17, presso l'Hotel Tiziano di Lecce, l'incontro pubblico "La Secessione dei ricchi".
L'iniziativa sarà incentrata sui temi legati alla richiesta di autonomia finanziaria da parte delle regioni del Nord: Lombardia, Veneto e Emilia Romagna. Durante l'incontro si cercherà di dimostrare come tali richieste di autonomia avranno delle conseguenze negative, sul piano politico e sociale, sulle regioni del Sud e minano l'assetto costituzionale e l'unità nazionale.
L'iniziativa si aprirà con gli interventi introduttivi di Salvatore Piconese, Coordinatore provinciale di Art.1-Mdp e di Ernesto Abaterusso, Presidente Gruppo consiliare LEU/I Progressisti in Regione Puglia.
Seguirà poi il dibattito, moderato dal giornalista Francesco G. Gioffredi, tra Massimo Paolucci, europarlamentare di Art.1-Mdp e Gianfranco Viesti, economista e meridionalista, autore del pamphlet "Verso la secessione dei ricchi?".
“Il tema dell'autonomia fiscale – spiega il coordinatore provinciale Salvatore Piconese -, posto con forza soprattutto dal Veneto e dalla Lombardia, ha l'obiettivo di ottenere per quelle regioni maggiori risorse economiche e finanziarie rispetto a quelle che oggi sono spese dallo Stato italiano in loro favore. Si realizza il disegno di Bossi promosso dalla Lega Nord 30 anni fa: le regioni più ricche potranno trattenere molti più soldi per finanziare e potenziare i loro servizi, in particolare sanità e trasporti. Avremo così la rottura del ‘vincolo di solidarietà nazionale’ e le regioni meridionali, più povere, saranno condannate all'isolamento e alla marginalità economica e sociale. Per questo bisogna mobilitarsi e impedire quella che ormai viene definita concretamente la ‘secessione dei ricchi’ del Nord”.
Lecce, 28 febbraio 2019 Ufficio stampa
Art.1-Mdp Puglia