S'infiamma la polemica tra centrosinistra e Matarrelli dopo la pubblicazione della delibera commissariale n. 40
Dopo la pubblicazione della delibera del Commissario straordinario n. 40 avente per oggetto “l’approvazione della relazione di gestione” infuria
la polemica e il raggruppamento del centreosinistra che fa riferimento a Rosanna Saracino Sindaco scatena la sua bagarre sui social con un intervento di Liberi tutti lista vicina all’ex sindaco Pompeo Molfetta e di Fernando Orsini che guida la lista Pd
Delibera di Commissario Straordinario Giunta N. 40 del 29/04/2019 Oggetto: APPROVAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE (ART. 151, COMMA 6 E ART. 231, COMMA 1, D.LGS. N. 267/2000 E ART. 11, COMMA. 6, D.LGS. N. 118/2011) E DELLO SCHEMA DI RENDICONTO DELL’ESERCIZIO 2018
Liberi tutti:
La verità, a proposito di bilancio, è contenuta nella delibera n.40 del Commissario Straordinario relativa all’approvazione della relazione sulla gestione e dello schema di rendiconto dell’esercizio 2018. Quel documento, in parole povere, che ci dice se il bilancio, così come è stato gestito, abbia prodotto i risultati attesi in termini di sostenibilità e buona amministrazione.
Nell’atto si legge che “… per la prima volta, dopo ormai svariati anni, la movimentazione di cassa per la parte di competenza ha registrato un SALDO POSITIVO che, rapportato con il 2017, ha evidenziato uno scostamento positivo in termini algebrici pari ad 2.400.000,00 circa e in termini assoluti pari ad 1.038.000,00 circa.” Le tabelle contenute nella relazione evidenziano “…una discontinuità rispetto al passato caratterizzata dalla efficacia delle azioni messe in campo con la citata delibera di Consiglio 5/2018”
E ancora “la situazione debitoria generale ha registrato un netto miglioramento in termini di pendenze passive.”
La relazione è lunga e complessa ma varrebbe la pena che i cittadini/elettorali la leggessero per capire che non solo non corrispondono al vero le giustificazioni addotte per sfiduciare il Sindaco Molfetta ma che quest’ultimo ha messo in campo, nella sua funzione di titolare della delega al Bilancio, una serie di azioni, correttivi, strategie, atti che DOPO ANNI HANNO INVERTITO LA TENDENZA PORTANDO FINALMENTE LA GESTIONE A REGISTRARE UN SALDO POSITIVO.
Liberi Tutti rivendica con orgoglio, forza e tenace determinazione questa posizione. QUESTA E’ LA VERITA’. La precedente consiliatura è terminata in modo scandaloso nonostante si fosse di fronte al primo Sindaco che dopo anni stava risanando le casse comunali.
Fernando Orsini:
Uno stralcio della "Relazione sulla Gestione - Rendiconto 2018" di cui alla delibera commissariale nr. 40 adottata e pubblicata in data odierna.
Stante la difficoltà di pubblicare la relazione integralmente, anche per la scarsa intelligibilità di numeri e cifre, riporto solo alcuni stralci significativi, dai quali si evince che quanto deliberato dal consiglio comunale nel gennaio 2018 - con la ormai famosa delibera nr. 5, quella con cui si prendeva atto dei rilievi della Corte dei Conti e si approvavano alcuni provvedimenti «correttivi» tesi al «risanamento» dei conti - ha prodotto non pochi risultati positivi, primo fra tutti quello che «per la prima volta, dopo ormai svariati anni, la movimentazione di cassa per la parte di competenza ha registrato un saldo positivo che, rapportato con l'esercizio 2017, ha evidenziato uno scostamento positivo in termini algebrici pari ad € 2.400.000,00 circa e in termini assoluti pari ad 1.038.000,00 circa».
Il gruppo PD, dopo aver contribuito in maniera incisiva sia nella competente commissione consiliare che in aula, si determinò, su quella delibera, ad un voto di astensione e non contrario, per le motivazione meglio spiegate in quella seduta consiliare.
Pur non tacendo alcune criticità che ancora resistono (l'anticipazione di cassa è ancora "considerevole", anche se in riduzione rispetto al passato ed anche perché del tutto pagati almeno 10/12 dei debiti che il Comune aveva nell'anno di riferimento del rendiconto di che trattasi), se proprio la si vuol dire tutta, oggi qualche autocritica dovrebbe risuonare (ma so già che non succederà!) e, soprattutto, qualche scusa a chi in quel momento aveva la responsabilità politica di guidare la Città e quella specifica del bilancio, unitamente alla struttura tecnico-amministrativa, dovrebbe essere rivolta (ed anche questo ovviamente non avverrà). E, non mi riferisco, evidentemente, agli allora gruppi di opposizione, in particolare il PD che, quel che aveva da dire, lo ha sempre detto pubblicamente, anche in maniera dura e senza fare sconti a nessuno, nelle sedi istituzionali deputate (commissione consiliare e consiglio).
L'unico dato positivo è che il tempo, come sempre, provvede a sistemare le cose nella loro giusta casella.
La delibera di che trattasi è consultabile al seguente link:
http://95.110.166.174/repo/docs/F152/2000/775934_ATT_000031295_26296.pdf