Sabato 20 giugno alla Manovella serata nel segno dell’artee della musica con Vincenzo Maggiore e la mostra di Ortenzia.
Continuano le iniziative dell’associazione “La Manovella circolo Arci” di Mesagne che saluta l’inizio dell’estate con una serata speciale
nel segno dell’arte e della musica nella sede in piazza Criscuolo, 18 a Mesagne.
Si comincia alle ore 20.00 nella sede della Manovella con l’inaugurazione mostra personale “Lunatica” di Ortenzia Piccinno. A presentare le opere dell’artista, formatasi in Toscana, sarà il docente del laboratorio artistico della Manovella Vito Ricco.
Ortenzia Piccinno ha costruito la propria cifra stilistica sull’utilizzo dei materiali più diversi dal polistirolo, alla creta sintetica. Negli ultimi anni la sua attenzione si è focalizzata maggiormente sulla pittura su tela sviluppando una sintesi tra il linguaggio "materico" ed il cromatismo contemporaneo. Fonte di ispirazione creativa per le sue opere è il mondo sociale che viene letto e interpretato dal suo lessico "ermetico". Presente nel panorama artistico da circa 7 anni, ha ottenuto apprezzamenti di pubblico e critica. Ha esposto nella mostra internazionale alla Leopolda di Pisa , nella mostra internazionale a Specchia (Le) e nella mostra internazionale a Rovereto (TN).
A partire dalle 21.30, nella piazzetta Dei Resta adiacente alla Manovella, sarà la volta della musica con il concerto live di Vincenzo Maggiore che presenterà il suo nuovo album “Via di fuga”.
Via di fuga” è un album sincero, sobrio, che racconta in dieci tracce (più quattro canzoni bonus) alcuni dei temi più cari al cantautore emergente brindisino. Un viaggio tra una destinazione raggiunta solo idealmente (l’Africa) e l’imprescindibile ritorno a casa, quella Puglia ricca di pathos e contraddizioni. La nostalgia è uno dei fili portanti dell’album. Ricordi che lasciano segni indelebili nella testa e nel cuore si alternano a buoni propositi, alla voglia di far sentire la propria voce e alle ferite che, a distanza di anni, continuano a bruciare sulla pelle di un’intera comunità. Maggiore propone all’ascoltatore di accompagnarlo su un treno carico di metafore e di storie che appartengono al proprio immaginario, al proprio vissuto, ma in cui ciascuno può trovare facilmente un motivo per rispecchiarsi.
La partecipazione al concerto è libera e gratuita. L’evento è patrocinato dal Comune di Mesagne e in collaborazione con Make, Connubio, Piadina d'oro e Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 347 6169824 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..