Domenica a Mesagne meeting sulla “Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità”
Food SeasonDomenica 28 Giugno alle ore 17:00 all’interno del Frantoio Ipogeo nel Centro Storico di Mesagne si svolgerà il primo meeting sulla “Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità”.
L’evento è organizzato e promosso dalla Fondazione Dieta Mediterranea in collaborazione con GAL Terra dei Messapi, Club UNESCO Brindisi e con il patrocinio della Città di Mesagne e del Club Rotary Appia Antica Brindisi.
Durante il meeting si parlerà della Dieta Mediterranea, proclamata nel Novembre 2010 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, come il frutto di un processo culturale e storico, del suo profondo legame con i popoli del mediterraneo e di come essa ne rappresenti l’elemento unificante per eccellenza.
Si svilupperanno inoltre idee e proposte per radicare questo patrimonio che ci appartiene per diritto ereditario e che rappresenta, con le dovute sfumature, la nostra identità, traendone spunti per la promozione di uno sviluppo territoriale efficace.
Di seguito il programma degli interventi:
Saluti istituzionali:
Prof. Gaetano Crepaldi –Presidente Fondazione Dieta Mediterranea
Dott. Pompeo Molfetta – Sindaco di Mesagne
Prof. Damiano Franco – Presidente GAL Terra dei Messapi
Dott.ssa Clori Palazzo – Presidente Club UNESCO Brindisi
Dott. Marco Benvenuto – Presidente Rotary Appia Antica
Interventi:
Prof.ssa Patrizia Miano: “Mediterraneo, usi e costumi del Cibo” – Club UNESCO Brindisi
Dott. Pierangelo Argentieri: “Dieta Mediterranea: le opportunità per il Turismo” –Presidente Federalberghi Provincia Brindisi
Prof.ssa Clara Bianco: “Dieta Mediterranea: itinerari formativi nelle scuole” – Preside Istituto “Carnaro” di Brindisi
Dott. Cristiano Legittimo: “Dieta Mediterranea e strategie di sviluppo rurale” – Esperto GAL
Moderatore e Conclusioni: Prof. Gaetano Crepaldi – Fondazione Dieta Mediterranea
All’iniziativa saranno presenti i rappresentanti dell’American Federation for Aging Research.
A margine dell’iniziativa si svilupperà un Laboratorio di Olio Extra Vergine d’Oliva nei locali del Frantoio Ipogeo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva rappresenta l’alimento principe della Dieta Mediterranea e uno dei prodotti agroalimentari più importanti d’Italia.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto nazionale promosso dalla Fondazione Dieta Mediterranea, “FOOD SEASON – L’alimentazione per ogni Età”, associato ad EXPò 2015, consistente in una rassegna di convegni scientifici, seminari e workshop in diverse città d’Italia, tesi ad approfondire gli aspetti sui fabbisogni nutrizionali a seconda dell’età in relazione al modello Dieta Mediterranea