Domenica a Mesagne meeting sulla “Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità”

Food SeasonDomenica 28 Giugno alle ore 17:00 all’interno del Frantoio Ipogeo nel Centro Storico di Mesagne si svolgerà il primo meeting sulla “Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità”.

L’evento è organizzato e promosso dalla Fondazione Dieta Mediterranea in collaborazione con GAL Terra dei Messapi, Club UNESCO Brindisi e con il patrocinio della Città di Mesagne e del Club Rotary Appia Antica Brindisi.

Durante il meeting si parlerà della Dieta Mediterranea, proclamata nel Novembre 2010 dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, come il frutto di un processo culturale e storico, del suo profondo legame con i popoli del mediterraneo e di come essa ne rappresenti l’elemento unificante per eccellenza.

Si svilupperanno inoltre idee e proposte per radicare questo patrimonio che ci appartiene per diritto ereditario e che rappresenta, con le dovute sfumature, la nostra identità, traendone spunti per la promozione di uno sviluppo territoriale efficace.

Di seguito il programma degli interventi:

Saluti istituzionali:

Prof. Gaetano Crepaldi –Presidente Fondazione Dieta Mediterranea

Dott. Pompeo Molfetta – Sindaco di Mesagne

Prof. Damiano Franco – Presidente GAL Terra dei Messapi

Dott.ssa Clori Palazzo – Presidente Club UNESCO Brindisi

Dott. Marco Benvenuto – Presidente Rotary Appia Antica

Interventi:

Prof.ssa Patrizia Miano: “Mediterraneo, usi e costumi del Cibo” – Club UNESCO Brindisi

Dott. Pierangelo Argentieri: “Dieta Mediterranea: le opportunità per il Turismo” –Presidente Federalberghi Provincia Brindisi

Prof.ssa Clara Bianco: “Dieta Mediterranea: itinerari formativi nelle scuole” – Preside Istituto “Carnaro” di Brindisi

Dott. Cristiano Legittimo: “Dieta Mediterranea e strategie di sviluppo rurale” – Esperto GAL

Moderatore e Conclusioni: Prof. Gaetano Crepaldi – Fondazione Dieta Mediterranea

All’iniziativa saranno presenti i rappresentanti dell’American Federation for Aging Research.

A margine dell’iniziativa si svilupperà un Laboratorio di Olio Extra Vergine d’Oliva nei locali del Frantoio Ipogeo. L’Olio Extra Vergine d’Oliva rappresenta l’alimento principe della Dieta Mediterranea e uno dei prodotti agroalimentari più importanti d’Italia.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto nazionale promosso dalla Fondazione Dieta Mediterranea, “FOOD SEASON – L’alimentazione per ogni Età”, associato ad EXPò 2015, consistente in una rassegna di convegni scientifici, seminari e workshop in diverse città d’Italia, tesi ad approfondire gli aspetti sui fabbisogni nutrizionali a seconda dell’età in relazione al modello Dieta Mediterranea

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.