Comunità Ellenica: “Giù le mani dalla madre d’Europa”

Manifestazione a sostegno del popolo greco per una Europa giusta e democratica. Sabato 04 luglio 2015 ore 18:00 Piazza Vittoria Brindisi.

La Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto in sinergia e stretta collaborazione con la Rete delle Comunità Elleniche in Puglia ha promosso una “manifestazione popolare a sostegno della Grecia ed il suo popolo e per una Europa giusta, solidale e democratica”. “Giù le mani dalla madre d’Europa!” è questo lo slogan dell’incontro si terrà Sabato 4 luglio, alle ore 18.00, presso Piazza Vittoria a Brindisi.

La Comunità Ellenica invita “tutti i cittadini di Brindisi, del Salento, della Puglia, le associazioni ed i movimenti democratici a dare la loro adesione e partecipare massicciamente con la bandiera greca ed i colori del nostro mare e cielo”! “La nostra – dice Ioannis Davilis, Presidente Comunità Ellenica Grande Salento e Coordinatore Rete Comunità Elleniche in Puglia – è una manifestazione di sostegno e di protesta. Sosteniamo il popolo greco e il suo legittimo governo nella sua giusta battaglia per una nuova Europa solidale, umana, democratica. Protestiamo NON contro l’Europa, che ci appartiene di diritto, ma contro quelle istituzioni europee che in modo arrogante ed antidemocratico soffocano i diritti dei popoli del sud con direttive, minacce ed ultimatum”.

All’iniziativa hanno subito aderito Altra Puglia, Anpi, Brindisi Bene Comune, Cobas, Rifondazione Comunista, UDS.

Per Riccardo Rossi – autore di una nota congiunta di adesione – “l’Europa è a un bivio. Non stanno solo cercando di distruggere la Grecia, stanno cercando di distruggere tutti e tutte noi. È il momento di alzare la nostra voce contro i ricatti delle oligarchie europee. Domenica prossima il popolo greco potrà decidere di rifiutare il ricatto dell’austerità votando per la dignità, con la speranza di un’altra Europa. E’ un momento storico, che impone a ciascuno in Europa di schierarsi. Diciamo NO all’austerità, ad ulteriori tagli alle pensioni, ad altri aumenti delle imposte indirette. Diciamo NO alla povertà e ai privilegi. Diciamo NO ai ricatti e alla demolizione dei diritti sociali. Diciamo NO alla paura e alla distruzione della democrazia. Diciamo insieme SÌ alla dignità, alla sovranità, alla democrazia e alla solidarietà con il popolo greco.

Questa non è una questione tra la Grecia e l’Europa. Riguarda due visioni contrapposte di Europa: la nostra Europa solidale e democratica, costruita dal basso e senza confini. E la loro versione che nega la giustizia sociale, la democrazia, la protezione dei più deboli, la tassazione dei ricchi.

Basta! È troppo! Un’altra Europa è possibile ed è davvero necessaria.

Costruiamo un forte OXI, un chiaro NO europeo. Troviamo il nostro modo per dire NO in tutte le lingue d’Europa! Troviamo il nostro modo per dire OXI!

Domenica sarà un giorno decisivo per l’Europa. Per noi, popolo europeo. Per i nostri sogni, per le nostre speranze. Difendiamo insieme la dignità, i diritti, la democrazia”.

 

 

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.