Comunicato stampa: Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato organizza un sit-in davanti il Municipio di Mesagne
Lunedì 27 Luglio alle ore 11,00 per denunciare il comportamento delle aziende Axa-Gial Plast ,
aziende impegnate insieme nella raccolta dei rifiuti urbani. Saranno esposti nel corso della mattinata due problemi in particolare, uno riguardante il diritto di precedenza nei lavori stagionali e le continue denunce dei lavoratori sul problema del pericoloso percolato.
Il Sindacato Cobas sostiene con questo sit-in l’ex precario della ditta Axa , Antonio Bianchetto , che in sede di tribunale si è visto riconoscere il diritto di precedenza sulle nuove assunzioni di carattere stagionale . Queste assunzioni di carattere stagionale lo hanno visto rimanere a casa a favore di altri, dopo aver dimostrato la sua professionalità e capacità. Il Sindacato Cobas ha chiesto il legittimo ritorno a lavoro del signor Antonio Bianchetto, sostenuti nella richiesta fatta alla ditta Axa anche da una importante sentenza emessa dal dottor Toni del Tribunale di Brindisi dove è stato sostenuto dal bravo avvocato Davide Di Giuseppe.
Non vorremmo essere cattivi se pensiamo che si sta aprendo qualche possibilità di occupazione nel nuovo appalto dei rifiuti e che qualcuno preme per premiare qualcun altro e non chi ne ha la legittimità? Le problematiche invece che riguardano tutti i lavoratori delle ditte Axa e Gial Plast sono legate alla sicurezza. Sono settimane ormai che abbiamo richiesto un intervento dello Spesal per affrontare il tema del pericoloso percolato , ma non si è visto ancora niente se non il caparbio atteggiamento delle aziende a non intervenire su questo delicato problema.
I lavoratori denunciano che la Piattaforma Ecologica di via Murri è intasata;il percolato rimane dentro i camion perché non sanno dove scaricarlo ; lo stesso percolato viene fuori dai camion colpendo gli stessi operatori mentre fanno la raccolta dell’umido; il percolato forma una lunga scia in mezzo alla strada provocando le giuste reazioni dei cittadini ; gli stessi lavoratori sono stanchi di respirare quella puzza nauseabonda.
Infine comportamenti aziendali come quello di non pagare lo straordinario e di farlo recuperare , di effettuare le visite mediche fuori dall’orario di lavoro mentre per la sicurezza il Comune paga cari oneri alle due aziende. Appuntamento quindi Lunedì 27 Luglio alle ore 11,00 vicino al Comune di Mesagne. Brindisi 26.07.2015 Per il Sindacato Cobas Roberto Aprile