Isbem: Scuola Estiva di Statistica ed Epidemiologia per Studi Clinici focalizzati su Ambiente e Salute
Corso di base per medici, ricercatori, operatori sanitari e farmaceutici.
Ex Convento dei Cappuccini di Mesagne (Brindisi): 3-8 Agosto 2015
Promossa sinergicamente dall’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM) e dall’Istituto Ospedaliero del Sud (IOS) - col patrocinio di SISMEC, CNR IFC, Università del Salento ed Università Federico II di Napoli - la Euro Mediterranean Summer School in Statistica ed Epidemiologia per Studi Clinici giunge alla sua quinta edizione mesagnese. Focalizzata sugli studi in tema di ambiente e salute, tale Scuola segue di qualche ora un’altra Scuola estiva tenutasi all’ISBEM (Mission CRA, cioè Clinical Research Associate) e si propone quale strumento educazionale teorico-pratico, senza scopi di lucro, per far apprendere i fondamenti del metodo epidemiologico e della biostatistica da applicare nella pratica clinica ed epidemiologica. Pur rivolta a giovani alle prime armi, essa è di sicuro interesse per medici, biologi, ricercatori o professionisti dell’area sanitaria che vogliono migliorare la loro “potenza di fuoco scientifica” ai fini assistenziali. Una simile scuola non può non interessare chi ha bisogno di acquisire competenze per analizzare i dati, disegnare i protocolli di ricerca e condurre gli studi clinici. Ci sono già 15 iscritti da tutta Italia.
La Scuola è diretta dal Dr. Prisco Piscitelli, ricercatore ISBEM ed epidemiologo dell’IOS, oltre che docente di Economia Sanitaria alla II Università di Napoli. Autore di svariati lavori epidemiologici sull’oncologia, sull’infarto miocardico e sull’osteoporosi, Prisco Piscitelli terrà anche una speciale conferenza inerente gli Studi su Ambiente e la Salute. Docente-chiave di tale Scuola è il Prof. Gian Luca Di Tanna della London School of Hygiene & Tropical Medicine; è stato Ricercatore dell’Università di Roma La Sapienza, oltre che professore al Karolinska Institutet di Stoccolma. Altre conferenze speciali saranno tenute dal Prof. Famoso Giulio Tarro (Napoli) e da Dr. Stefano Lagravinese (Mesagne), mentre il dr. Andrea Falco terrà varie esercitazioni che potenzieranno il bagaglio operativo degli Allievi della Scuola. La conferenza di apertura sarà tenuta dal Prof. Paolo Chiodini, ricercatore in Statistica Medica (Seconda Università Napoli).
Infine, l’approccio intensivo di tale Scuola Estiva, una vera settimana di fuoco culturale, include delle esercitazioni caratterizzanti sia per apprendere l’uso del famoso programma di statistica “Stata” utilissimo vuoi per analizzare “pacchetti” di dati, vuoi per pubblicare in modo appropriato studi scientifici focalizzati su tematiche di ambiente e salute. E’ noto infatti che alcuni studi raggiungono la “popolarità” sui giornali quotidiani (con titoli roboanti come nel caso del “progetto STAMINA” di Brescia ma ce ne sono anche vicino a noi) e pur tuttavia sono assai deboli sul piano scientifico e criticabili sul piano epidemiologico, soprattutto perché partono dal “pregiudizio” di dover dimostrare una tesi a priori. Anche questa scuola estiva ISBEM si ispira ai “cantieri immateriali” del compianto Prof. Aldo Romano, in quanto si intende qualificare i giovani e addestrarli ad integrare la ricerca e la formazione in modo che imparino ad essere dei veri agenti del cambiamento e delle innovazioni economiche, sociali ed ambientali. Oltre che nel campo della Salute.