Avis: II notte rossa il 23 agosto 2015
L’emergenza sangue quest’anno sembra essere più grave delle estati precedenti,
non passa giorno senza un appello alla donazione da parte del centro trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi o delle associazioni di volontari per la raccolta del sangue.
In queste settimane il centro trasfusionale rimarrà aperto per i donatori anche nelle ore pomeridiane per dare la possibilità di donare a coloro che sono impossibilitati di mattina.
Inoltre da poco è stata presentata la nuova autoemoteca della acquistata dalla ASL Brindisi che dal mese di agosto farà tappa nei vari comuni della provincia per sopperire, almeno in parte, alla carenza di sangue.
La sezione AVIS “S. Beccarisi” in questo momento così difficile non fa venir meno il proprio impegno per cercare di arginare l’emergenza, anzi, le iniziative dedicate ai soci ed ai nuovi donatori si intensificano nel mese di agosto.
Domenica 23 agosto ritorna, dopo il successo dello scorso anno, la Notte Rossa in piazza Vittorio Emanuele II: giochi ed animazione per i più piccoli faranno da sfondo ad un momento di donazione, sempre dalle ore 18:00 fino alle ore 22:00.
D'estate i donatori vanno in vacanza, ma i malati no.
E nel periodo estivo la difficoltà di reperire quantità sufficienti di sangue si fa sentire.
La donazione di sangue è un atto volontario e altruista, che permette non solo di aiutare altre persone, ma è un’occasione utile per il donatore che può sottoporsi a un piccolo check-up gratuito.
In un certo senso è come unire l’utile al dilettevole.
Per questo DOMENICA 23 Agosto ti aspettiamo in Piazza Vittorio Emanuele II per contribuire con un piccolo gesto ma dall'enorme importanza.
In più potresti essere il fortunato/la fortunata a tornare a casa in bicicletta che sarà sorteggiata fra tutti i donatori che contribuiranno a questa gara di solidarietà.
Per un giorno il cruciverba sotto l'ombrellone può aspettare. Non dimenticarti di chi soffre. Dona!
Alcuni promemoria:
- Per donare sangue bisogna avere almeno 18 anni e non più di 65, pesare più di 50 Kg, essere in buone condizioni di salute e condurre uno stile di vita senza comportamenti a rischio.
- Il giorno della donazione è consentito fare un pranzo leggero, evitando assolutamente frittura e latte e derivati.
E se non risultate idonei alla donazione?
L'Avis Mesagne ha bisogno del contributo di ognuno di voi!
Potete promuovere e sostenere la donazione di sangue tra le persone che conoscete, oppure donare un po' del vostro tempo svolgendo attività di volontariato insieme a noi!
DONARE E' UNA SCELTA DI CUORE!
IMPORTANTE: ALCUNE LIMITAZIONI PER CHI HA SOGGIORNATO ANCHE SOLO UNA NOTTE NELLE PROVINCE DI CREMONA, PAVIA, LODI, MODENA, REGGIO EMILIA, FERRARA, MILANO, BRESCIA, PARMA E PIACENZA! Leggete il seguente link per maggiori informazioni:
http://www.avis.it/