Cisl: “inaccettabili i tagli all’assistenza disabili di Mesagne”
Abbastanza sconcertanti si rivelano alcune notizie di stampa inerenti ai tagli
che, secondo i familiari degli utenti, il Comune di Mesagne starebbe effettuando alle ore di assistenza domiciliare ai disabili.
La Cisl Taranto Brindisi, come già in precedenza manifestato formalmente, ritiene tali eventuali tagli assolutamente inaccettabili.
Stando, infatti, ai documenti ufficiali del Piano Sociale di Zona, l’Ambito di Mesagne dovrebbe disporre nel budget complessivo programmato per il Piano 2014-2016, di una somma adeguata per assicurare l’assistenza domiciliare integrata (Adi) ed il servizio di assistenza domiciliare (Sad)
Inoltre, nel corso del 2015, al Tavolo di concertazione dell’Ambito è stato presentato a Cgil Cisl Uil un progetto che, utilizzando le risorse del Pac (Piano di Azione Coesione) del 1° e del 2° riparto, dovrebbe aumentare e non diminuire sia nel 2015 che nel 2016 tanto il numero degli utenti quanto il numero delle ore di servizio dell’Adi e del Sad.
Proprio perché non si comprende cosa possa comportare i tagli che le famiglie denunciano, la Cisl si farà immediatamente promotrice di una richiesta di incontro urgente con l’Amministrazione comunale mesagnese e con l’Ufficio di Piano dell’Ambito, per chiarire la questione.
CISL TARANTO BRINDISI