Aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2015/16 al Liceo Linguistico Europeo di Torre Santa Susanna
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al Liceo Linguistico Europeo “Maria Immacolata” di Torre Santa Susanna
che, dopo gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni, apre le porte a genitori e studenti verso l’anno scolastico 2016/17 con una serie di open days domenicali in programma per tre domeniche il 7, 14 e 21 febbraio.
Il Liceo Linguistico Europeo “Maria Immacolata” è una scuola pubblica paritaria che rappresenta una solida certezza formativa dal 1976. È gestito dall’Associazione senza scopo di lucro “L’umana avventura” che unisce genitori e docenti con il solo fine di educare, istruire e formare i cittadini di domani.
Il principio che guida l’attività del liceo è che l'educazione rappresenti l'introduzione alla realtà nella sua globalità e che il processo educativo così interpretato possa essere chiamato “cultura”. L’ideale di "cultura" diventa uno sviluppo critico e sistematico di “un’esperienza”. Quest’ultima non è intesa come un "diventar pratici di tecniche di conoscenza", ma come paragone tra qualcosa che si prova e ciò che una presenza educativa comunica.
La libertà è il pilastro su cui vuole edificarsi questa scuola, dandosi una ipotesi educativa valida per genitori, insegnanti e studenti. La scuola cattolica è tale in quanto caratterizzata dal proprio "diritto – dovere” di educare "la persona", dove educare è proporre e richiamare l'idea sul reale come avventura personale e comunitaria insieme.
Sulla base di questo principio il Liceo Europeo predispone percorsi individuali finalizzati al raggiungimento dei massimi risultati possibili sulla base delle capacità di ogni singolo studente. Per raggiungere l’obiettivo di educare, istruire e formare gli uomini e le donne di domani il Liceo predispone un percorso curriculare d’eccellenza che prevede l’insegnamento di inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco e russo, l’apprendimento di uno strumento musicale a scelta e insegnanti madrelingua.
La formazione si avvale di strumenti all’avanguardia con laboratori multimediali e scientifici. Per completare il percorso formativo sono inoltre organizzati viaggi di istruzione e vacanze estive in Italia e all’estero.
Le attività prevedono, inoltre, un percorso di accompagnamento post diploma con incontri e seminari con docenti provenienti dal mondo universitario ed aperto a tutti gli studenti per scegliere in maniera consapevole le strade da intraprendere dopo il diploma.
Per maggiori informazioni 0831 740524. www.liceoeuropeo.it.