Per la Uil "adottare un animale" è un'azione straordinaria.
L’adozione di un cane o di un gatto “amico” è un diritto valoriale per stare bene con se stessi, con l’animale e la società che ci circonda.
Per la Uil pensionati “adottare un animale” è un’azione straordinaria per una persona disabile visiva, per una persona sola, per un’ audiolesi ma anche per i disabili motori.
La sollecitazione è suggerita dalla LAV (Associazione di animali adulti) e dal sindacato unitario Cgil, Cisl e Uil.
La Uil pensionati di Brindisi intende essere compartecipe in questa campagna di sensibilizzazione perché per chi vuole “adottare un cane o un gatto”, significa apprezzare e rafforzare ogni gesto di accoglienza e d’amicizia con il mondo animale, ma soprattutto per migliorare la vita di tante persone anziane, soprattutto per quelle che vivono sole, anziani, pensionati e persone disabili. È, infatti, dimostrato che ricevere e ricambiare l’affetto di un cane o di un gatto, allevia la solitudine e migliora il benessere fisico e psichico di chi si prende cura di un animale.
Lo scopo della campagna ha un perseguimento di finalità di solidarietà sociale in particolare per l’aiuto di disabili con deficit motorio, per l’integrazione dei ciechi e gli ipovedenti nella società.
Il cane può aiutare il disabile per raccogliere un oggetto senza rischiare di cadere dalla carrozzina o portare il telecomando dal televisore al padrone senza farlo alzare dal divano. Occorre anche un addestramento che possa aumentare l’autonomia della persona con disabilità: ad esempio aprire e chiudere porte e cassetti, riportare cellulari o cordless, riportare la carrozzina, o raccogliere oggetti o stampelle. Sono piccole cose che rendono la vita più semplice in cambio di una carezza che facilita la relazione tra uomo e cane.
Per la Uil pensionati è un valore aggiunto per la collettività, un miglioramento della qualità della vita, una tutela della condizione di vita del disabile anche nel loro inserimento sociale, tale da poter essere “una terapia efficace” non solo coi bambini, ma anche con gli anziani, i malati di Alzheimer e i disabili motori.
Per la Uil pensionati è un ausilio importante che fornisce un aiuto pratico alle persone anziane con ridotta capacità motoria ma soprattutto permette ad avere un amico fedele e dolcissimo che oltre a riempire la vita di affetto, migliora e incrementa la propria autonomia per essere un po’ meno “diversamente abile” e molto più felice.