Opificio sociale: Elpendu, percorsi formativi al via.

Il Consorzio fra cooperative sociali “Elpendù” – sì, con la pronuncia dall’inglese “help, aiuta” e “do, fai” – è pronto a dare il via al catalogo dei corsi di formazione proposti dalla Regione Puglia con il programma “Welfare to work 2016”.

Trattasi di percorsi formativi finanziati con indennità oraria pari a cinque euro e finalizzati a promuovere un’azione di adeguamento dell’offerta, con particolare riferimento ai benefici attesi in ordine all’aggiornamento delle competenze e all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. A Mesagne i corsi si terranno presso Opificio Sociale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e potranno essere scelti dai destinatari che si recheranno presso il Centro per l’impiego di Brindisi, muniti di stato occupazionale e dichiarazione Isee.

Si potrà scegliere il percorso formativo più adatto, fino ad un massimo di 400 ore, tra inglese base o intermedio, marketing territoriale e promozione turistica, commercio e somministrazione alimenti e bevande, comunicazione e gestione dei gruppi di lavoro, avvio alla professione di assistente familiare, informatica, Autocad e Photoshop

La scelta del percorso più consono – da seguire in orari a scelta – dovrà avvenire sulla base delle esigenze formative dell’utente. I corsisti saranno indirizzati all’acquisizione di competenze di base e specialistiche riconducibili ai profili di attività professionale per i quali sussistono maggiori prospettive di lavoro. Destinatari potranno essere tutti i lavoratori e le lavoratrici residenti in Puglia beneficiari di ammortizzatori sociali, i disoccupati privi di sostegno economico con reddito Isee superiore ai tremila euro o inseriti in accordi di ricollocazione a seguito di accordi di programma o tavoli di crisi nazionali o locali, lavoratori in cassa integrazione per cessata attività e i beneficiari della misura denominata “lavoro minimo di cittadinanza”.

Opificio Sociale è su Facebook ed è aperto al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 9 alle 14, il martedì dalle 15 alle 20.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.