LSU Comune di Brindisi: Cgil, Cisl e Uil chiedono incontro in Prefettura

Di seguito riportiamo integralmente una nota inviata al Prefetto di Brindisi, all’Assessore Regionale Politiche del Lavoro, al Sindaco di Brindisi ed alla Questura dai Segretari Generali Territoriali e di Categoria di CGIL, CISL, UIL, CISL FP, FISASCAT-CISL

 

Con la presente chiediamo incontro urgente a S.E. signor Prefetto con tutte le parti in indirizzo, riguardo alla vertenza LSU del Comune di Brindisi circa 79 unità ma che interessa anche i lavoratori socialmente utili di altri Comuni della provincia di Brindisi.Ricordiamo che dopo la comunicazione inviata dalla Regione Puglia- sezione Politiche del Lavoro, in data 11 maggio 2016, a tutti gli Enti utilizzatori di LSU, in cui si sollecita la predisposizione di un “apposito piano di stabilizzazione anche pluriennale” in assenza del quale non sarà prorogato l’utilizzo dei suddetti LSU, e l’invio, entro il 31 maggio, di un report relativo al numero di posti vacanti nelle dotazioni organiche, a oggi gli interessati non stati stabilizzati.

Inoltre la condizioni dei lavoratori appaiono molto preoccupanti poiché è assente il finanziamento nel maxi-emendamento alla legge di stabilità di un anno di proroga per le attività svolte dagli LSU, poi l’assenza di una soluzione nel decreto mille proroghe e ancora la tardiva convenzione del Ministero del Lavoro che consentirà la prosecuzione delle attività di questi lavoratori per tutto il 2017.

Pur esprimendo apprezzamento alla Regione Puglia, prima per il piano di incentivazione per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili in utilizzo e poi per la garanzia del sostegno per il mese di gennaio c.a., i lavoratori sono fortemente preoccupati per la loro condizione di precarietà che continua a permanere.

Ricordiamo che la platea dei lavoratori L.S.U. utilizzati dal Comune di Brindisi è in stato di agitazione dall’8 novembre 2016 in quanto l’Amministrazione Comunale di Brindisi ha disatteso l’impegno di definire un piano di stabilizzazione per tutti le 79 unità nel triennio 2016/ 2018, così come indicato negli atti già predisposti dal Commissario Castelli in accordo con i sindacati e inviati alla Regione Puglia.

Nell’incontro avuto in queste ultime settimane presso la Regione Puglia e la Sindaca la vertenza è rimasta invariata; per tutti questi motivi proclamiamo una manifestazione degli stessi lavoratori che si terrà giorno 19/01/2017 dalle ore 12,00 alle ore 14,00 in Piazza Santa Teresa Brindisi

Confidando nell’attenzione da Ella sempre dimostrata sulle problematiche occupazionali, attendiamo riscontro.

Distinti Saluti

I Segretari Generali Territoriali e di Categoria

firmato

CGIL CISL UIL CISL FP FISASCAT-CISL

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.