Nasce a Mesagne una comunità di progetto per studiare le anomalie della postura

Dopo aver predisposto lo schema iniziale sulla base dei risultati del progetto KISS-Health (Knowledge Intensive Social Services per la Salute)

ed una volta attivati i contatti inter-istituzionali ed inter-disciplinari, l’ISBEM e l’IISS Epifanio Ferdinando hanno promosso la prima riunione per dare vita ad una Comunità di Progetto (CdP) tesa a creare un Laboratorio di Biomeccanica Posturale a Mesagne. L’incontro si tiene Giovedì 25 maggio 2017, dalle 17.00 alle 19.00, presso l’ex Convento dei Cappuccini di Mesagne in via Reali di Bulgaria. L’invito a partecipare è rivolto a chiunque sia potenzialmente interessato a questo esperimento pilota e voglia aderire all’iniziativa.

 Il Laboratorio – la cui sede è stata ipotizzata nei locali dell’ITE (Commerciale) dell’IISS Epifanio Ferdinando di Mesagne – svolgerà attività di ricerca, erogherà formazione e garantirà altresì servizi di qualità, cioè esami posturali sia semplici che complessi. Si sa che 8 studenti su 10 sono affetti da disordini posturali. Si sa anche tali disordini, associati ad anomalie nel camminare, possono essere spie di disturbi neurologici, cognitivi e degenerativi. Quindi siamo di fronte a problemi significativi sia sul piano culturale, biomedico e socio-sanitario, con risvolti economici ed emozionali che sono pesantissimi sia per gli individui che per le famiglie, la comunità e la stessa società. Studi recenti hanno dimostrato che i giovani hanno oggi uno scarso equilibrio e si stancano facilmente, cioè “soffrono” di cose che esprimono la distanza netta esistente tra l’educazione motoria e i “ragazzi moderni”, fra cui solo pochi sanno fare le capriole!

 Vista la vasta diffusione dei danni da alterata postura in giovani e meno giovani, la Comunità di Progetto vuole essere lo strumento utile per superare queste criticità e far crescere al contempo i ricercatori, incoraggiando la partecipazione estesa ed attiva di cittadini, imprese, enti scientifici, scuole, pubblica amministrazione e municipalità. Questo approccio è incoraggiato dal MIUR che, grazie all’Antenna PON_Puglia e alla stessa Regione, vuol favorire la progettualità promossa dagli Attori dello sviluppo territoriali: approccio bottom-up. All’uopo il MIUR mette a disposizione un “facilitatore” per aiutare tutti a confrontarsi e a dialogare al meglio, in modo che la CdP sia l’ambiente ideale per risolvere i problemi e superare le criticità con progetti mirati.

La road map della CdP per il Laboratorio di Biomeccanica Posturale inizia in un giorno coincidente con il 18° compleanno dell’ISBEM, piccolo istituto del Mezzogiorno che fa Innovazione e Coesione Sociale nel Pianeta Salute, praticando il Paradigma del Dono.

In questa prima riunione, sarà definito anche un Comitato Promotore che, in sinergia con l’ISBME e l’IISS Epifanio Ferdinando si farà carico di elaborare una bozza di Statuto e definire la priorità sulle iniziative da intraprendere preliminarmente all’avvio del Laboratorio che, augurabilmente nel mese di Settembre 2017, sarà attivo con una serie concatenata di progetti pilota di ricerca, formazione e servizi.

 Pertanto, al fine di predisporre al meglio il materiale informativo utile a tutti, chiunque sia interessato è invitato ad intervenire a questa prima riunione, sia semplicemente per informarsi sia per esprimere l’interesse a far parte del Comitato Promotore.

 Si può confermare la propria partecipazione all’incontro registrandosi sul sito web e fornendo i minimi dati richiesti dal sito web http://www.isbem.it/conferma_eventi/cdp/

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.