Anziani e famiglie: fa tappa a Mesagne il carosello dello SPI Cgil Puglia

Sabato 27 maggio fa tappa nella provincia di Brindisi il tour “CAROSELLO” organizzato dal Sindacato Pensionati della CGIL Puglia.

Questa primo appuntamento si terrà presso il Parco R.Potì di Mesagne con una serie di eventi che, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00, coinvolgerà gli anziani e le loro famiglie. Obiettivo del Sindacato è incontrare direttamente le persone nelle piazze per ascoltare le loro necessità, per informarle sui servizi cui possono avere accesso, per dare loro risposte in merito a nuove esigenze che emergono. Quei bisogni rilevati dall’indagine promossa dallo SPI CGIL nel 2016 “Anziani di Puglia” sulle condizioni di vita dei pensionati della nostra regione attraverso interviste svolte nei maggiori centri cittadini.

Sono emerse le paure verso l’incertezza del futuro per figli e nipoti, i timori di non poter avere le cure necessarie in tempo per le interminabili liste d’attesa, i bisogni di protezione e di tutela nei confronti di un contesto sociale, politico e amministrativo spesso distante ed escludente rispetto alla popolazione anziana. E la solitudine come dimensione esistenziale da contrastare. Il programma di “Carosello” spazia, quindi, dalla socialità alla salute, dal patrimonio della memoria all’innovazione tecnologica, dai controlli sanitari gratuiti, con la collaborazione di Fonudito e Auser, alle degustazioni di prodotti tipici grazie al contributo di Imprese Agricole di eccellenza del territorio, dalle attività laboratoriali ai balli di gruppo. Si parlerà di prevenzione delle malattie cardiovascolari con il Prof. Ignone e di alimentazione con il Dott.Rogoli nella tavola rotonda pomeridiana cui parteciperanno il segretario Generale della Cgil di Brindisi Antonio Macchia e il Segretario Generale dello SPI CGIL Puglia Gianni Forte.

Ricco il programma della giornata: con le attività svolte dagli studenti dell’IISS “E. Ferdinando”, il seminario di Zorba Yoga con il maestro Di Monte, la “Street Art” i laboratori organizzati con ARCI, AUSER e il maestro di ceramica Piludu, che vedranno impegnati nonni e nipoti, valorizzando un rapporto affettivo insostituibile, raccontato attraverso gli elaborati degli alunni del Primo e Secondo Circolo Didattico di Mesagne in mostra per tutta la giornata. Diversi i servizi offerti: controllo della pensione, consulenze sui trattamenti pensionistici, informazioni sulla quattordicesima e su altri benefici, sui consumi, sulla casa, sui terreni…grazie alla presenza nei gazebo degli esperti del Patronato INCA, dei servizi fiscali di ASEL, di FEDERCONSUMATORI, di SUNIA, di AUSER e di ALPA. Inoltre il 27 maggio, giornata nazionale dell’antifascismo, cui aderisce anche la CGIL sarà ottima occasione per richiamare i valori della Resistenza e della Costituzione con la partecipazione dell’ANPI Provinciale e con il report allestito dagli studenti dell’IISS “ E. Ferdinando”sul viaggio della memoria e sullo sport durante la Shoah.

Come SPI CGIL di Brindisi, siamo fermamente convinti che nessun social network potrà mai suscitare empatia e ricreare solidarietà tanto quanto si possa ottenere dal rapporto interpersonale diretto. E’ per questo che invitiamo gli anziani e le loro famiglie a partecipare al tour “Carosello” di sabato.

Brindisi, 25 maggio 2017 La Segretaria Generale

SPI CGIL BRINDISI

Michela Almiento

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.