Dal Parco Urbano all'invaso del Cillarese in occasione della manifestazione Hortus 2014

Mesagne-Brindisi domenica 27 Aprile.  Mesagne Piazza Orsini ore 9:00 e Brindisi Parco Urbano del Cillarese ore 11:00. 

Dal Parco Urbano all'invaso del Cillarese in occasione della manifestazione Hortus 2014 i Cicloamici guideranno la visita all'invaso del Cillarese. 

www.hortusbrindisi.it/, www.cicloamici.it/cillarese.htm

Brindisi Hortus è un "evento botanico", una mostra mercato dell'orto e del giardino che si svolgerà presso il Parco Urbano del Cillarese dal 25 al 27 aprile.

L'associazione Cicloamici aderirà a Hortus, organizzando un evento cicloturistico con accesso e visita all'invaso del Cillarese. La visita sarà illustrata dalla carismatica guida Melina Deleo. Vi sono 2 modalità di partecipazione in bici: una con partenza da Piazza Orsini del Balzo a Mesagne alle ore 9 e l'altra (più facile) con partenza dal Parco Urbano del Cillarese a Brindisi alle ore 11.

 

L'area del Cillarese è divisa dalla costruzione della diga in un area a monte e una a valle della diga stessa. Quella a valle è stata meritoriamente trasformata in Parco Urbano dall'amministrazione comunale di Brindisi. In quest'area si svolgerà l'interessante evento botanico "Brindisi Hortus".

L'area a monte della diga, sconosciuta alla maggioranza dei brindisini è un invaso artificiale trasformatosi fortuitamente in un area naturalistica e faunistica grazie alla rilevante presenza di numerose specie di uccelli stanziali e migratori. La diga è stata realizzata negli anni 50 dalla cassa per il mezzogiorno per fornire acqua alle industrie a sud della città ed è attualmente gestita dall'ASI di Brindisi, Consorzio per l'area di Sviluppo Industriale. Nel giro di pochi anni l'invaso è diventato un habitat naturale per varie specie di uccelli stanziali marini e/o acquatici ed una meta preferenziale per tanti uccelli migratori. E' così rilevante la presenza faunistica che l'area è stata sottoposta a vincolo naturalistico come "Oasi di protezione della fauna" (DPGR n.376 del 6 agosto 1992). Il sito è stato inoltre dichiarato Sito di Interesse Regionale (SIR), nell'ambito del progetto realizzato dal Ministero dell'Ambiente per censire i biotopi che rientrano nelle rete ecologica europea "Natura 2000".

La visita all'invaso sarà svolta rispettosamente in bici attraverso una strada che costeggia l'invaso per tutto il versante Nord, regalando viste di rara bellezza ai cicloturisti e agli appassionati di birdwatching.

I Cicloamici ringraziano il consorzio ASI Brindisi,per aver gentilmente concesso di accedere l'area in occasione dell'evento. 

Raduno Mesagne ore 9,00 Piazza Orsini del Balzo, (percorso ca50Km)

Raduno a Brindisi ore 11:00 presso il Parco Urbano del Cillarese (percorso ca10Km)

Info e Capogita: Antonio Licciulli, 3333744725

 

 

 

 

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.