Nasce il Comitato spontaneo “Mesagne per Torre Guaceto”

Dopo le mobilitazioni di movimenti nati in provincia di Brindisi in difesa della Riserva Naturale di Torre Guaceto, (la cui zona A è oggetto degli scarichi fognari del depuratore di San Vito dei Normanni e San Michele Salentino), si moltiplicano le adesioni di cittadini ed associazioni ai numerosi appuntamenti per ribadire il proprio no allo scempio ambientale che si sta verificando.

Già in questi giorni, il riversamento degli scarichi a Torre Guaceto è stato considerato come una violenza legalizzata e perpetrata all’oasi protetta. I danni provocati a Torre Guaceto coinvolgono tutti: coloro che in quei territori lavorano nel pieno rispetto dell’ambiente, chi lo frequenta e ha imparato a conoscerlo, ma anche chi, a causa di questa scellerata decisione, non potrà ammirarne a pieno le meraviglie e le peculiarità naturalistiche.
Per questo motivo, è nato nella città messapica il comitato spontaneo “Mesagne per Torre Guaceto”, in cui trovano spazio cittadini ed associazioni di ogni colore cui sta a cuore solo la salvaguardia della Riserva Naturale.

Tutti i cittadini e le associazioni potranno aderire alle iniziative sposate dal Comitato “Mesagne per Torre Guaceto” a partire dalla manifestazione che si terrà sabato 18 ottobre, alle ore 18 in Piazza della Vittoria a Brindisi, “Catena umana per Torre Guaceto”.
Un comitato, quello di Mesagne, nato dal basso, che chiede un impegno forte anche al Consiglio Comunale Cittadino, al quale propone di sposare la causa in difesa di Torre Guaceto, un’Oasi che tutti i cittadini sentono propria, facendosi promotore anche verso i Consigli Comunali degli altri comuni della provincia affinché venga immediatamente chiuso lo sversamento delle acque reflue.
Per chiunque volesse aderire al gruppo, è possibile restare informato sulla pagina “Mesagne per Torre Guaceto” su Facebook oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COMUNICATO STAMPA MESAGNE PER TORRE GUACETO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.