Brindisi: Tavolo per l'educazione ambientale e le educazioni per la felicità e la decrescita.
Martedì 21 ottobre il primo incontro con la rete dei docenti e degli educatori di Brindisi presso l'istituto comprensivo Bozzano (via Austria - Br). Nasce il Tavolo per l'educazione ambientale e le educazioni per la felicità e la decrescita e prende il via con un incontro aperto a tutti i docenti e agli operatori referenti in materia di educazione ambientale nelle scuole della città e della provincia. L'incontro è in programma domani, martedì 21 ottobre, alle ore 17 presso l'Istituto comprensivo Bozzano (via Austria – Br).
Il Tavolo, organizzato dalla cooperativa Thalassia, scaturisce da una serie di precedenti meeting con docenti e alunni delle scuole della città e della provincia, iniziati nel 2012 con “Gli stati generali dell'educazione ambientale” e proseguiti con altri incontri ed escursioni in natura sotto il nome di “La silenziosa rivoluzione delle foglie”.
Il Tavolo per l'educazione ambientale e le educazioni per la felicità e la decrescita coinvolge docenti volontari e operatori del settore aggregati in forma libera ed è autonomo rispetto alle istituzioni ma comunque in relazione con il territorio e le opportunità che esso offre. È un luogo di crescita, confronto, scambio, progettazione e nutrimento reciproco innanzitutto per i formatori e gli educatori che possono riunirsi con cadenza regolare al fine di rendere efficace la realizzazione di idee e progetti.
Per questo, il Tavolo tende a riconoscersi come luogo in cui i progetti pensati o condotti fino ad ora in maniera periferica e solitaria possano diventare bene comune di crescita, confronto e arricchimento reciproco. Inoltre, il Tavolo, come spiega il coordinatore Luigi D'Elia: “Accogliere quanti ancora credono che il cambiamento possa esserci a cominciare dalla scuola, come luogo fisico e giardino di relazioni e possibilità ed è ideato come un luogo positivo e propositivo che possa contrastare il disfattismo e la difficoltà di quanti sognano e operano per una educazione diversa”.
Nel corso dell'incontro in programma martedì 21 ottobre, prende il via la progettazione partecipata e l'apertura del cantiere di attività con la programmazione di una prima iniziativa del tavolo. Inoltre, l'incontro è occasione per presentare le finalità e gli intenti alla base dell'idea, condividendo e allargando le adesioni a chi volesse farne parte e stabilendo momenti di incontro, strumenti e modi di condivisione delle informazioni per gli appuntamenti futuri.