Save Torre Guaceto: fervono i preparativi. Appuntamento Sabato 29 alle oe 16.00!
Fervono i preparativi per la manifestazione in difesa della Riserva naturale di Torre Guaceto e della legalità, in programma a Brindisi il prossimo sabato 29 novembre alle ore 16 (partenza da piazza Crispi, piazzale Stazione Fs). Mentre sempre più cittadini aderiscono attivamente alla lotta e si fanno avanti personaggi di spicco a supporto della causa, da parte delle istituzioni regionali e locali tutto tace.
Ad oggi, infatti il Forum dei comitati civici non ha ancora avuto l'opportunità di confrontarsi in un dialogo diretto con il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, o con l'Assessore alla Qualità del territorio Angela Barbanente, se non in occasioni casuali e fugaci. Ancora non si conoscono i responsabili dello scempio ai danni della natura e della società; le tempistiche di consegna del progetto di intervento provvisorio; quali e quanti danni ha già subito la Riserva e chi ne pagherà il conto, a parte la natura.
La manifestazione di sabato è un'occasione per ribadire l'importanza di un dialogo diretto e costruttivo tra istituzioni e cittadini, in particolare in un momento storico in cui la politica è distante dalla vita pubblica. L'iniziativa di sabato è anche una condanna popolare forte rispetto alla mancata soluzione immediata e all'assenza di un progetto temporaneo contro lo sversamento.
Numerose le adesioni e il supporto da parte di semplici cittadini e personaggi di spicco del mondo laico e religioso come il Mons. Domenico Caliandro che “esprime condivisione di intenti verso il Forum e la sua attenzione nei confronti della problematica presente” tramite il suo portavoce. Anche Grazia Francescato (già presidente del Wwf Italia) si unisce alla lotta: “Sono convinta che la Regione Puglia farà tutto il possibile per impedire lo scempio dell'area protetta - a cominciare da Nichi Vendola che non perde occasione per sventolare la bandiera della bellezza e per riaffermare la centralità della tutela dell'ambiente e del territorio. Spero quindi ardentemente che la Regione mostri coerenza tra narrazione ed azione, intervenendo con forza per garantire a Torre Guaceto la protezione che si merita”.
Intanto, da parte del Forum, continua l'invito alle associazioni e agli artisti per prendere parte alla manifestazione di sabato che raccoglierà bandiere ed espressioni artistiche eterogenee per essere ascoltati da tutti e dire a gran voce: “chiudete il tubo”. Tra le iniziative in atto anche una raccolta fondi con deisalvadanai #savetorreguaceto distribuiti a Brindisi e provincia in locali, bar e attività commerciali per finanziare le spese legali del Forum e capire il prima possibile chi sono i responsabili del pre annunciato disastro ambientale ai danni della Riserva di Torre Guaceto.
Il Forum dei comitati civici