Oggi 10 maggio ore 10,00, Piazza Orsini del Balzo Bimbimbici.
Mangia sano, rispetta la natura e vai a piedi o in bicicletta. La nostra ricetta è presto detta! Bimbimbici è una campagna nazionale ideata e promossa da FIAB volta ad incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi.
Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di avviare una seria politica di incentivazione di una mobilità sostenibile ed alternativa, laddove possibile creando zone verdi e piste ciclabili o attuando interventi di moderazione del traffico veicolare privato. Tutto ciò con l'obiettivo primario di aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici.
Quest'anno Bimbimbici intende far scoprire ed apprezzare ad adulti e bambini il grande patrimonio paesaggistico delle contrade mesagnesi attraversate da una fitta rete di strade secondarie le quali sono molto spesso violentate e sfigurate dalla frequente ed incivile abitudine di abbandonare spazzatura e rifiuti a cielo aperto.
Bimbimbici intende far radicare, a partire dai più piccoli, un senso di appartenenza al nostro territorio, un senso di rispetto ed orgoglio del bene pubblico che se valorizzato può rappresentare un valore aggiunto al già importante patrimonio architettonico e culturale della città.
Si pedalerà per i percorsi cicloturistici individuati nel lontano 2005 nel progetto “ Mesagne vivibile a piedi e in bicicletta” intersecando la Via Meridiana, la Via Messapica e la Via Bizantina che in un affascinante giro ad anello ci condurranno nella quiete delle nostre campagne.
Si precisa che quest'anno è cambiata l'organizzazione dell'evento.
L'adesione è aperta a tutti ed è libera. Non è prevista alcuna quota di partecipazione in quanto non è prevista una copertura assicurativa in caso di infortuni e/o danni subito e/o creati nel corso dell'iniziativa.
Chi partecipa a Bimbimbici si assume la responsabilità per sé e per i minori che accompagna sollevando l'associazione da qualsivoglia imprevisto non strettamente legato all'organizzazione che consiste solamente in un accompagnamento guidato lungo il percorso stabilito.
L'associazione Cicloamici sarà coadiuvata, come ogni anno, dal prezioso aiuto del Comando dei Vigili Urbani e dall'associazione SER di Mesagne ai quali va il nostro sentito ringraziamento, senza dimenticare l'A.C. che ci supporta nell'organizzazione.
Bimbimbici vuole essere un'iniziativa gioiosa, solare, allegra e spensierata che rientra nel classico spirito e clima cicloamico, il cui scopo ultimo è quello di far scoprire ed apprezzare quanto è bello utilizzare la bicicletta non solo per passeggiate domenicali e festive ma anche e soprattutto per un uso urbano negli spostamenti quotidiani che possono facilmente sostituire quelli realizzati in auto.
Programma della giornata:
Ore 10,00 Raduno in Piazza Orsini del Balzo
Ore 10,15 partenza della pedalata secondo il percorso stabilito a sud di Mesagne
Ore 12,30 arrivo dei partecipanti in Piazza Orsini. Fine manifestazione
Info: Anna Rita Ricci 330 985255 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.