A fine agosto il Forum per Torre Guaceto incontra Emiliano
Il Forum dei comitati civici per Torre Guaceto si è riunito nella serata del 10 Agosto presso la Borgata Serranova
per discutere sulle richieste di incontro inviate subito dopo la elezione del Presidente Emiliano allo stesso ed ai sindaci di Brindisi e Carovigno che non hanno ricevuto ancora nessuna risposta.
L’assemblea ha deciso di realizzare un flash mob alla spiaggia di Penna Grossa per domenica 16 Agosto alle ore 11,00 allo scopo di richiamare alla attenzione della opinione pubblica il grave problema della sversamento delle acque reflue del depuratore nella zona della riserva di Torre Guaceto , dove si multa con 50 euro il divieto assoluto di fare il bagno.
Con l’impegno successivo a costruire una grossa manifestazione a Bari alla Regione, dove chiedere atti concreti.
Alla riunione era presente anche il neo consigliere Regionale del M5S, Gianluca Bozzetti, che presenterà al più presto possibile una interrogazione in Regione Puglia su questo problema.
Ma la fortuna aiuta gli audaci.
Saputa la presenza del Presidente Emiliano ad una manifestazione che si svolgeva alle 21 sempre a Serranova ci siamo recati in delegazione.
Abbiamo così avuto la possibilità di parlargli direttamente ricevendo una immediata disponibilità ad un incontro per fine mese.
Nel corso del dibattito interventi calorosi anche contro il piano Silletti per la Xylella che prevede il taglio degli alberi di ulivo ammalati e quelli vicini per un vasto raggio.
Nel corso del suo intervento ha chiesto con forza di essere dalla stessa parte, affermando che bisogna passare dalla fase del dire a quella del fare.
Ha ricordato la sua posizione sulla questione del depuratore di Manduria dove ha chiesto l’utilizzo delle acque reflue in agricoltura.
Ha parlato anche dell’aumento delle energie alternative per chiudere la fase del Carbone, riferendosi a Cerano.
Ha anche detto che se l’Ilva non può essere resa compatibile con l’ambiente nonostante gli investimenti ambientali va chiusa.
Ha espresso una chiara contrarietà alle trivellazioni in Mare che si esprimerà con un ricorso alla corte costituzionale.
Lo aspettiamo al momento della verifica delle sue affermazioni.
Abbiamo la possibilità di verificarlo già nell’incontro che terremo a fine mese.
Ricordiamo in breve il programma che il Forum sostiene:
-chiusura immediata del tubo
-utilizzo delle acque reflue per uso agricolo
-costituzione del parco del canale Reale che parte dalle sorgenti ubicate a Villa Castelli e arriva al mare.
Forum dei Comitati civici per Torre Guaceto