Salute pubblica con alcune osservazione alla "Realizzazione di un deposito costiero di idrocarburi".

Osservazioni nell'ambito della VIA "Realizzazione di un deposito costiero di idrocarburi - gasolio e benzina - con annesso terminale di carico sito nell'area prospiciente la banchina Costa Morena Riva del porto di Brindisi"

Salute Pubblica ha presentato osservazioni nell'ambito della procedura VIA in corso presso il Ministero dell'Ambiente per il deposito costiero di idrocarburi in zona Costa Morena.

Le osservazioni hanno riguardato l'aspetto ambientale delle emissioni che non sarebbe trascurabile in quanto l'ulteriore traffico navale e su gomme e le emissioni di idrocarburi, tra cui il cancerogeno benzene, andrebbero ad aggravare un quadro sanitario caratterizzato da criticità, come riportato nella Valutazione del Danno Saniatario - Area di Brindisi redatto da ARPA Puglia nel dicembre scorso, ancorchè nel rispetto delle concentrazioni massime di Legge degli inquinanti misurati.

Inoltre Salute Pubblica ha osservato che l'impianto si collocherebbe accanto ad altri impianti ad alto rischio di incidente rilevante (RIR), che il piano RIR non è stato ancora adottato dal Comune di Brindisi e che si deve tenere conto del Rapporto Integrato di Sicurezza Portuale (RISP) redatto dall'Autorità portuale di Brindisi.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.