Appello di Libera: reinserire il riferimento all’antifascismo nello Statuto della Regione Puglia.

Libera Puglia, insieme con Anpi, Arci, Cgil, Rete della Conoscenza, IPSAIC e con la Fondazione Rita Maierotti, ha sottoscritto un appello sul reinserimento dei valori dell'antifascismo all'interno dello statuto regionale pugliese. La proposta, avanzata già da alcuni consiglieri, sarà discussa durante il Consiglio regionale di domattina, 11 marzo, cui sarà presente anche una delegazione delle associazione firmatarie la nota in allegato. COMUNICATO STAMPA:
“Reinserire il riferimento all’antifascismo nello Statuto della Regione Puglia per ricordare la Puglia che dette la vita per la libertà” Le organizzazioni e associazioni firmatarie di questo documento condividono e sostengono la proposta avanzata da un ampio gruppo di consiglieri regionali, di ripristinare nello statuto della Regione il riferimento alla Resistenza

tra i valori che ispirano l’istituzione pugliese. Si potrà in questo modo rimediare a una modifica intervenuta anni or sono, che soppresse quel riferimento esplicitamente menzionato nello statuto originario. 

La Puglia, nell’ambito della Repubblica democratica e della sua Costituzione, non può inoltre che valorizzare lo specifico e notevole contributo dato da migliaia di pugliesi alla Resistenza antifascista che gettò le basi della nostra democrazia, senza dimenticare l’altissimo e gravoso prezzo pagato da molte nostre città durante i rastrellamenti dell’esercito tedesco.

Reinserire nella Carta regionale le radici antifasciste significa inoltre ricordare e rendere indelebili quelle figure che pagarono con la vita la loro opposizione alla dittatura nazifascista, come i 15 pugliesi che furono trucidati alle Fosse Ardeatine.

Le celebrazioni per il 70° anniversario della lotta antifascista negli anni 1943-45, che vide uomini e donne della Puglia protagonisti, saranno felicemente coronate da una modifica statutaria in piena coerenza  con questa ispirazione e con la stessa partecipazione che la Regione, in tutte le sue articolazioni, sta assicurando alle manifestazioni commemorative.

10 marzo 2014

 

ANPI Puglia

ARCI Puglia

CGIL Puglia

Fondazione Rita Maierotti

IPSAIC

LIBERA Puglia

RETE DELLA CONOSCENZA Puglia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.