Conferenza Lions su "Celiachia oggi: qualcosa di nuovo" sabato 15 marzo.

Il prossimo 15 marzo presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne si terrà una pubblica conferenza sulla problematica della Celiachia. Gli illustri  relatori:  il  Dott  Costanzo  D.  Mardighian, Patologo clinico, illustrerà le problematiche relative  al  riconoscimento e diagnosi della malattia celiaca secondo le più attuali metodologie; il Dott. Michele Calabrese, Presidente dell’Associazione Italiana Celiaci della Puglia, disquisirà circa le modalità di vivere tale problematica che è in realtà quella di poter condurre una vita normale. Il Lions  Club  di  Mesagne  nell’ambito  delle  attività  di service, sviluppate a livello locale, nazionale ed internazionale, nell’ambito sociale in corso fra le varie attività, pone l’attenzione alle problematiche della salute.

 

La  malattia  Celiaca  è  una  “patologia”  in  continua crescita nella nostra società e, purtroppo, insieme al numero di casi che sono riconosciuti e diagnosticati  ve  ne  sono  un  grosso  numero misconosciuti che determinano una ridotta qualità della vita.

Recenti  studi  dimostrano  che  i  casi  diagnosticati  sono  solo  la punta di un iceberg  e  che  la  diagnosi  si  è  evoluta  grazie  agli studi genetici che permettono, insieme agli esami ematochimici e strumentali, il precoce riconoscimento dei casi che ancora non si sono appalesati clinicamente.

E’  altrettanto     importante     oltre     al     riconoscimento della “malattia” avere utili indicazioni sullo stile di vita da condurre essendo “non curabile” in quanto non una patologia bensì assicurarsi una vita normale con la sola astensione dal glutine.

L’Associazione Italiana Celiaci è attiva a livello nazionale e con delegazioni regionali e provinciali per fornire utili informazioni riguardo tale problematica.

Roberto  Facecchia

Lions  Presidente

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.