Spesso la vita è legata ad un filo rosso… non spezzarla
Il progetto di cui sopra, è destinato a tutti i ragazzi delle classi V dell’IISS “E. Ferdinando” di Mesagne.
I temi trattati nei vari step sono stati: Promozione e Prevenzione della salute ( propria ed altrui) , Alcol, danni d’organo e capacità di reazione; Sicurezza stradale e conseguenze civili e penali previsti dal codice della strada, in caso di condotta scorretta alla guida; Guida sicura (linee guida e prova pratica) come affrontare ostacoli improvvisi durante la guida in auto; La donazione del sangue come atto insostituibile in caso di incidenti stradali.
Gli obiettivi principali del progetto sono: sensibilizzare gli studenti alla consapevolezza che corretti stili di vita contribuiscono al proprio benessere e a quello dell’ambiente in cui vivono. Far percepire i valori della solidarietà, gratuità e donazione.
Prevenzione della salute; educazione civica; Sicurezza stradale.
Il tutto si è svolto nei seguenti tempi: 3 ore per i momenti assembleari; 6 ore lavori di gruppo (alcol test e simulazione con visore stato di ebrezza); 4 ore effettuazione di ecg, necessario per poter donare come prima volta ; 4 ore donazione sangue.
Personale impegnato: volontari Fidas; personale medico ed infermieristico del SIMT di Brindisi; Polizia di Stato; istruttori ACI.
Il progetto ha avuto inizio il 24 settembre u.s., e termina con la conferenza stampa e consegna di attestati il 14 dicembre p.v.
N.B. Se sono necessari altri punti indicaceli pure. Grazie .
Cordiali saluti il Direttivo Fidas
Il Presidente
Mitrugno Giuseppe