La proposta ai cicloamici di Brindisi per il bomba day

Una gita in mezzo alle dolci colline Ostunesi e Cegliesi. Possibilità di raggiungere Ostuni in treno.

 

Ceglie (ore 8), Ostuni (ore 9) domenica 15 dicembre, ore 8:00 Piazza Stazione Ceglie, ore 9:00 Piazza della Libertà Ostuni

Foliage e ricotta nella Murgia dei trulli

In bicicletta di autunno inseguendo colori e sapori tra Ceglie e Ostuni 

In bici nella Murgia dei Trulli alla scoperta di luoghi e sapori autunnali. Il paesaggio autunnale regala i colori intensi e puri del verde dei prati, dell'azzurro del cielo e del rosso delle foglie dei fragni e delle altre querce. Gli alberi caducifoglie si preparano all'inverno lo fanno tingendosi di rosso, di giallo, di arancio, fino al viola e al marrone. È il fenomeno del foliage, meraviglia autunnale che i ciclisti gusteranno nei silenzi della stagione libera da chiassosi turisti e operosi contadini. La luce solare che arriva radente non diffonde ne si contamina di riflessioni regalando colori puri e intensi, bianchi abbaglianti. Pedaleremo tra antiche masserie e casieddi alla ricerca degli antichi sapori. In autunno il latte degli ovini si carica di sapori e odori grazie alle erbe spontanee di cui si nutrono e che sono abbondanti in questa stagione.

Andremo a scoprire dunque i segreti degli allevamenti ovini a Masseria Guappi dove è prevista la degustazione di ricotte e formaggi che qui si producono con sapiente tecnica artigianale.

Sarà la imponente e bellissima Masseria San Paolo Grande (Ostuni) con il suo bosco didattico e i suoi fragni secolari a immergere i cicloecologisti nel foliage (https://www.masseriasanpaologrande.com).

Partenze e rientro: Abbiamo pensato ad un ritrovo mattiniero ad Ceglie Messapica piazza stazione ore 8:00 e uno a Ostuni più tranquillo in Piazza della Libertà ore 9:15.  Possibilità di raggiungere Ostuni da Bari con i treni FS.

Rientro a Ostuni per le 15 e a Ceglie per le 16.

Chilometri 45 circa per chi parte da Ostuni e 60 per chi parte da Ceglie.

Contributo per finalità assicurative di 2 euro. Ai soci che rinnoveranno la tessera dei cicloamici fiab nessun contributo è richiesto.

Contributo per la degustazione di ricotta formaggi e salumi a masseria Guappi 5 euro.

Info e capigita: Antonio Licciulli 3333744725, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Felice Suma 368 7082902

Note per gli amici che giungono in treno:

il regionale da Bari delle 8:01 è un ottima combinazione. verrà fermato a Ostuni non potendo proseguire per Brindisi

il regionale da Brindisi parte alle 07:01 e arriva a Ostuni alle 7:20 è l’ultimo treno prima del blocco del trasporto ferroviario

Antonio Licciulli

Addetto stampa dei cicloamici

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.