La proposta ai cicloamici di Brindisi per il bomba day
Una gita in mezzo alle dolci colline Ostunesi e Cegliesi. Possibilità di raggiungere Ostuni in treno.
Ceglie (ore 8), Ostuni (ore 9) domenica 15 dicembre, ore 8:00 Piazza Stazione Ceglie, ore 9:00 Piazza della Libertà Ostuni
Foliage e ricotta nella Murgia dei trulli
In bicicletta di autunno inseguendo colori e sapori tra Ceglie e Ostuni
In bici nella Murgia dei Trulli alla scoperta di luoghi e sapori autunnali. Il paesaggio autunnale regala i colori intensi e puri del verde dei prati, dell'azzurro del cielo e del rosso delle foglie dei fragni e delle altre querce. Gli alberi caducifoglie si preparano all'inverno lo fanno tingendosi di rosso, di giallo, di arancio, fino al viola e al marrone. È il fenomeno del foliage, meraviglia autunnale che i ciclisti gusteranno nei silenzi della stagione libera da chiassosi turisti e operosi contadini. La luce solare che arriva radente non diffonde ne si contamina di riflessioni regalando colori puri e intensi, bianchi abbaglianti. Pedaleremo tra antiche masserie e casieddi alla ricerca degli antichi sapori. In autunno il latte degli ovini si carica di sapori e odori grazie alle erbe spontanee di cui si nutrono e che sono abbondanti in questa stagione.
Andremo a scoprire dunque i segreti degli allevamenti ovini a Masseria Guappi dove è prevista la degustazione di ricotte e formaggi che qui si producono con sapiente tecnica artigianale.
Sarà la imponente e bellissima Masseria San Paolo Grande (Ostuni) con il suo bosco didattico e i suoi fragni secolari a immergere i cicloecologisti nel foliage (https://www.masseriasanpaologrande.com).
Partenze e rientro: Abbiamo pensato ad un ritrovo mattiniero ad Ceglie Messapica piazza stazione ore 8:00 e uno a Ostuni più tranquillo in Piazza della Libertà ore 9:15. Possibilità di raggiungere Ostuni da Bari con i treni FS.
Rientro a Ostuni per le 15 e a Ceglie per le 16.
Chilometri 45 circa per chi parte da Ostuni e 60 per chi parte da Ceglie.
Contributo per finalità assicurative di 2 euro. Ai soci che rinnoveranno la tessera dei cicloamici fiab nessun contributo è richiesto.
Contributo per la degustazione di ricotta formaggi e salumi a masseria Guappi 5 euro.
Info e capigita: Antonio Licciulli 3333744725, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Felice Suma 368 7082902
Note per gli amici che giungono in treno:
il regionale da Bari delle 8:01 è un ottima combinazione. verrà fermato a Ostuni non potendo proseguire per Brindisi
il regionale da Brindisi parte alle 07:01 e arriva a Ostuni alle 7:20 è l’ultimo treno prima del blocco del trasporto ferroviario
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici