I cicloamici propongono per Febbraio un calendario fitto fitto
Domenica 2 Febbraio, Pascarosa (Ostuni) (ore 9:30)
Pascarosa trekking: tra le meraviglie della Murgia dei Trulli
Una escursione a piedi tra Pascarosa e Cisternino
https://www.facebook.com/events/563202711076750/
Pascarosa è un incantevole borgo contadino nel cuore della Murgia dei Trulli nel territorio di Ostuni. Collocato su una serra si trova su un punto particolarmente panoramico. Fu resa celebre dal mago/guaritore “Seppe li sierri” Giuseppe delle Serre. La presenza della fermata FSE poco lontano consentì nel secondo dopoguerra un incredibile flusso di persone in cerca di guarigione.
Itinerario paesaggistico e naturalistico nella murgia dei trulli. Nella escursione attraverseremo boschi di querce, masserie, uliveti. Incroceremo fogge, asini, cavalli pecore e mucche. Scavalcheremo muretti a secco e percorreremo antichi tratturi dimenticati.
Percorreremo circa 12Km da Pascarosa fino quasi a Cisternino in un percorso ad anello.
Vi è un minimo dislivello di 90 metri.
Punto di ritrovo: Chiesetta di Pascarosa, Pascarosa Ostuni (link: https://goo.gl/maps/7PdPuwR4T3znATkQ6 )
Punti di interesse principali e indimenticabili: Trullo Sovrano, Masseria Satia, Masseria Montereale.
Pranzo: Colazione a sacco con la solita sorpresa gastronomica preparata dal capogita.
Rientro a Pascarosa entro le 15:30
Info e capogita: Antonio Licciulli 3333744725 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dotazione:
- scarpe comode e (possibilmente) già testate da trekking o da ginnastica. Tenete conto che il piede gonfia e dunque evitate scarpe strette.
- pantaloni lunghi (per evitare di graffiarsi tra i rovi)
- acqua (1 litro )
- merenda leggera (tipo mela, snacks) facoltativa
- giubbotto leggero e antipioggia (non si sa mai)
- macchina fotografica
Domenica 9 Febbraio, Ostuni, Piazza della Libertà ore 9:30
Martina, la città di Benvenuto
La bellezza di Martina Franca e del suo territorio spiegata dal suo cittadino più illustre
https://www.facebook.com/events/205414187293718/
Tutti in bici inseguendo Ben! Benvenuto Messia, oltre che il più giovanile dei cicloamici è onore e gloria della città di Martina Franca. Attore di cinema e sceneggiati, fotografo professionista ha fissato nel suo archivio fotografico paesaggi e storia della Murgia dei Trulli. Il suo elisir di longevità è la bicicletta. Non c'è martinese che non lo conosca e non lo saluta riverente.
Con Benvenuto e con la Prof. Cristina Ancona andremo alla scoperta dei tesori esposti e nascosti della città. Partiremo dal Palazzo Ducale e dalla collegiata di San Martino immensa Basilica con i suoi tesori: le statue litiche di stefano da Putignano le sculture di Giuseppe Sanmartino (quello del Cristo velato di Napoli). Continueremo per vicoli e vicoletti e le torri angioine.
Per giungere a Martina capitale della Murgia dei Trulli partiremo da Ostuni percorrendo antiche strade e sentieri che in parte si sono conservati come li fotografavano il papà di Benvenuto e poi lui stesso a partire da un secolo fa.
Percorreremo un paesaggio a tratti senza tempo a tratti minacciato da una modernità priva di senso estetico e di rispetto.
Sulla strada del ritorno, lasciata la bella Martina visiteremo la bella e monumentale masseria Ferri.
Partenza: Ostuni, Piazza della Libertà ore 9:20
Percorso: circa 50Km su strade prevalentemente asfaltate ma non solo (chi partecipa alle nostre gite sa di cosa parliamo)
Ritorno a Ostuni: entro le ore 16:00
Pranzo: a sacco con sosta presso qualche tavola calda in città.
Info e capigita: Benvenuto Messia mob. 339 4906805
Antonio Licciulli mob. 3333744725 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Domenica 16 Febbraio, Masseria Montedoro, Ceglie Messapica, ore 9:30
Trekking intorno alla Ciclovia/Via Verde dell'acquedotto
La strada di servizio del canale principale AQP non è un percorso per soli ciclisti ma anche per i pedoni
https://www.facebook.com/events/222118888798903/
Questa escursione vuole veicolare un messaggio molto forte e provocatorio. La strada di servizio sul canale principale dell'acquedotto AQP non è solo una pista ciclabile o Ciclovia bensì un bene demaniale in cui gli escursionisti a piedi e in bicicletta hanno la stessa dignità e gli stessi diritti di percorrenza. E' un corridoio naturale, un sentiero per la fruzione ed uno strumento ecologico per la protezione del paesaggio. In poche parole una Via Verde. La nostra richiesta è perciò che la segnaletica collocata sui 15 chilometri di percorso sia modificata affinchè il percorso sia indicato come “ciclopedonale”.
Proponiamo perciò una escursione a piedi per mostrare quante cose si perdono quelli che vanno in bicicletta e troppo veloci sulla "Ciclovia AQP". I ciclisti rischiano infatti di non accorgersi di quanti segreti si celano intorno i sentieri della Ciclovia. Perchè per cogliere in pieno la bellezza di questo itinerario o Via Verde occorre abbandonare di tanto in tanto il sentiero principale. Si scopriranno in questo modo profondissime vore e inghiottitoi, monumentali masserie di pietra e trulli, boschi, pinete. Il territorio della Murgia dei trulli si rivelerà come un immenso villaggio di trulli e pignon. Si potranno conoscere allevatori e contadini che popolano e curano il territorio e la cultura centenaria che lo ha originato e antropizzato. Si potrà comprendere in pieno la complessa e monumentale opera di ingegneria industriale rappresentata dal Canale Principale dell’Acquedotto del Sele Calore e i suoi segreti idraulici.
L'escursione è coorganizzata con gli amici dell'"Associazione Culturale Terra delle Gravine".
Partenza e punto di incontro Masseria Montedoro, Ceglie Messapica ore 9:30. SP581 Ceglie Martina ( https://goo.gl/maps/YBtw8eUgR3V5wUDA8 ).
Itinerario: 14Km medio/facile difficoltà lungo strade sterrate sentieri e boschi.
Tappe e punti di interesse: Masseria Montedoro (masseria didattica con asini e cavalli), Nicola di Masseria Mondetoro ci offrirà un caffè e ci metterà a disposizione l'ampio parcheggio custodito di questa monumentale masseria. Vora di Recupero, Masseria Recupero, Masseria Monache, Allevamento di lepri (Azienda Ligorio), Pineta Ulmo.
Info e capigita: Antonio Licciulli mob. 3333744725
Felice Suma mob. 368 7082902, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonio Greco mob. 328 2862121
Dotazione:
- scarpe comode e (possibilmente) già testate da trekking o da ginnastica. Tenete conto che il piede gonfia e dunque evitate scarpe strette.
- pantaloni lunghi (per evitare di graffiarsi tra i rovi)
- acqua (1 litro )
- merenda leggera (tipo mela, snacks) facoltativa
- giubbotto leggero e antipioggia (non si sa mai)
Antonio Licciulli
Addetto stampa dei cicloamici