Rotary Club: mercoledì 23 si consegnano tre borse di studio.
Il Rotary Club Brindisi Valesio mercoledì 23 aprile alle ore 20:00 presso il Grande Albergo Internazionale di Brindisi realizzerà la Cerimonia di Consegna delle Borse di Studio a tre giovani studenti.
Alla cerimonia sarà presente il Governatore del distretto rotariano 2120 prof.re Renato Cervini.
Le borse di studio saranno elargite ai tre studenti che meglio hanno espresso l’operato del Rotary International nel mondo.
Il Rotary Club Brindisi Valesio, durante l’anno di presidenza della dott.ssa Mimma Piliego, ha collaborato con vari istituti scolastici: Liceo Classico “Benedetto Marzolla”, Liceo Scientifico “De Leo”, Liceo Artistico-Musicale “Simone –Durano”, I.T.T. “ Giorgi”.
Molti sono stati i percorsi culturali e formativi intrapresi dal Rotary Club Brindisi Valesio in collaborazione con i quattro istituti scolastici :
-
Sulla legalità hanno relazionato ospiti importanti come: Don Luigi Merola, l’On. Rita Borsellino, il Generale dei Carabinieri Claudio Vincelli.
-
L’obiettivo perseguito è stato quello di sviluppare nei giovani, attraverso queste testimonianze, il senso critico con l’intento di responsabilizzarli e far comprendere loro l’importanza della legalità nella vita di tutti i giorni. La cultura della legalità deve essere basata sull’interiorizzazione delle regole, per far sì che si possa avere piena consapevolezza e convinzione della necessità del rispetto delle stesse, delle leggi e della dignità delle persone, con finalità che mirino al bene universale degli uomini.
-
Sulla educazione alla salute con il dott.re Vincenzo De Marco , neurologo e il dott.re Giancarlo Locorotondo, ginecologo.Seguendo il percorso formativo strutturato, i giovani hanno acquisito l’importanza di una scelta virtuosa corrispondente a corretti stili di vita.
-
Promuovendo e incoraggiando un percorso culturale, formativo ed educativo di tutela della dignità della donna attraverso la testimonianza della dott.ssa Roberta Bruzzone, dell’Avv. Annalaura Giannelli, e della prof.ssa Valentina Colombo.
-
Sulla bioetica nei media e l’etica dell’informazione : con il Magnifico Rettore dell’Università Pontificia padre Pedro Barrajon, con il Sindaco di Brindisi Mimmo Consales e con l’inviato di Striscia la notizia Mingo De Pasquale.
L’apertura della Cerimonia sarà effettuata dal Presidente del Rotary Club Brindisi Valesio-dott.ssa Mimma Piliego e dal Governatore Distrettuale prof.re Renato Cervini.
Durante la serata sarà, anche, premiato con l’attestato di giovane amico del Rotary Club Brindisi Valesio lo studente di terza media Gioele Balestra, il quale leggerà il suo elaborato sul servizio rotariano.
Seguirà un intermezzo musicale degli studenti del Liceo Musicale “ Simone –Durano”
-Canone in re Magg. di Pachelbel
-Concerto n 2 per 4 violini di Telemann
Consegna delle borse di studio ai tre migliori elaborati e lettura degli elaborati stessi da parte dei vincitori.
Sfilata dei quadri in movimento degli studenti del Liceo Artistico-Musicale “ Simone-Durano” .
Concluderà i lavori l’orchestra degli studenti del Liceo Musicale Durano di Brindisi, nella prima parte diretta dal prof.re Francesco Carrozzo eseguirà i brani:
- Mascagni: Intermezzo Sinfonico da Cavalleria Rusticana (dur. 4′)
- Verdi: Preludio da Attila (dur. 3,30)
- Verdi: Ave Maria da Otello (dur. 3,30)
- Verdi: Overture da Macbeth (dur. 4′)
Nella seconda parte l’orchestra sarà diretta dal Direttore: Prof. Cosimo Spinelli ed eseguirà i brani:
- E. Morricone – Meedly Colonne sonore (dur. 5′)
- Bizet: Carmen Suite (dur. 5′)
Il Rotary Club Brindisi Valesio desidera ringraziare gli studenti, il corpo docente degli Istituti Scolastici con il quale ha collaborato.
Desidera ringraziare particolarmente il Dirigente Scolastico del Liceo Classico-Scientifico- Artistico-Musicale prof.ssa Carmen Taurino, il Dirigente Scolastico dell’ITT Giorgi prof.ssa Maria Luisa Sardelli e le prof.sse Cinzia Zonno e Laura Valentino per laprofessionalità dimostrata nella realizzazione degli eventi, dimostrando, inoltre, una premurosa attenzione nei confronti dei loro giovani studenti.
COMUNICATO STAMPA ROTARY CLUB BRINDISI VALESIO