Festa del carciofo brindisino IGP. Conferenza stampa nella sede del Gal.
Conferenza stampa di presentazione della quarta edizione della Festa del Carciofo Brindisino IGP. Nella sede del Gal di Mesagne sono intervenuti i rappresentanti dei diversi enti che hanno lavorato sinergicamente all’organizzazione dell’evento: il Comune di Mesagne, il GAL Terra dei Messapi, l’Associazione Ristoratori Mesagnesi Riuniti, il Consorzio Carciofo Brindisino IGP oltre a tutti coloro che hanno collaborato in maniera fattiva per la due giorni enogastronomica, dalla Proloco alla cooperativa Family Friendly, dagli sponsor alla Camera di Commercio di Brindisi.
La manifestazione, che gode del patrocinio della Regione Puglia e del marchio “Prodotti di qualità Puglia” si svolgerà nelle giornate del 24 e 25 aprile.
Nel pomeriggio del 24 alle 17.00 nella sede del GAL avrà luogo il convegno dal titolo “Innovazione tecnologica per la valorizzazione del carciofo brindisino”. Un’indicazione significativa perchè porrà l’accento sul rapporto tra la tradizione agricola e il supporto tecnologico. Diversi gli esperti che forniranno un contributo rispetto alle potenzialità del prodotto locale.
In serata si apriranno le porte del Centro Storico messapico con l’allestimento degli stand lungo un percorso che toccherà Piazza Orsini, via Castello, Piazza IV Novembre e Piazza Commestibili. Sarà dunque possibile degustare il carciofo interpretato attraverso l’estro degli chef locali. Spazio anche alla musica, all’intrattenimento, alla possibilità di ammirare una mostra fotografica a tema.
Nella mattinata del 25 aprile in Piazza Commestibili sarà il momento dei più piccoli che si cimenteranno con le attività ludiche del programma “Carcio-giocando. Previste anche visite guidate a cura della Proloco di Mesagne. In serata nuovamente alla scoperta degli stand, delle prelibatezze delle cucina locale sul filo conduttore del protagonista per eccellenza, il carciofo.
La Festa del Carciofo Brindisino IGP ha fatto richiesta della certificazione volontaria "Ecofesta Puglia", premiata dal Ministero dell'Istruzione, dell' Università e della Ricerca e cuore pulsante del progetto "LaTradizione fa Eco- modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi" vincitore del bando Social Innovation.