Aps, Coloriamo il mondo: 2 Aprile, Giornata internazionale della consapevolezza dell’autismo.

Il 2 Aprile ricorre la giornata mondiale dell’Autismo, un momento di consapevolezza e riflessione

importante su una condizione che -  stando agli ultimi dati - è in costante e drammatico aumento.

Anche quest'anno per promuovere la campagna di sensibilizzazione, molti monumenti e piazze pubbliche si coloreranno di blu, il colore scelto dall'ONU per l’Autismo, per ricordare a tutti che l’Autismo non è una malattia che prevede una diagnosi e una cura. L'autismo è un disturbo del neurosviluppo che compromette le aree sociali e della comunicazione e che impedisce a chi ne è affetto di interagire in maniera adeguata con le persone e con l’ambiente, spesso causando comportamenti ripetitivi e movimenti stereotipati. Ogni individuo affetto da autismo è unico, ciò vuol dire che esistono infinite combinazioni del disturbo, e benché sia cresciuta nel tempo la sensibilità generale nei confronti dell’Autismo è necessario fare ancora molto per migliorare i servizi e contrastare la discriminazione e l'isolamento in cui versano le persone autistiche e i loro familiari, reso ancora più gravoso in questo momento di emergenza collettiva, a causa del Covid-19, dalla chiusura totale delle scuole, dei centri sanitari e socio-assistenziale e la sospensione di tutte le attività terapeutiche e (salvo nei casi più gravi) di assistenza domiciliare.

Per aumentare la consapevolezza sul tema, l’Associazione Coloriamo il Mondo, di concerto con le Istituzioni (Enti pubblici, C.A.T. ecc.), fondazioni,  associazioni culturali e di volontariato,  ha promosso e continuerà a promuovere iniziative e campagne di sensibilizzazione sull’Autismo al fine di accrescere spazi volti a migliorare la qualità della vita, favorire progetti di inclusione, di autonomia e piena integrazione delle persone con Autismo, all’interno della società.

Perché solo quando si sarà compreso che l’Autismo non è una patologia di cui bisogna aver paura, ma è un modo diverso di essere, di rapportarsi con gli altri e con il mondo circostante, solo allora si potrà dire che la giornata celebrativa avrà raggiunto il suo obiettivo.

                                                                                                                                    APS COLORIAMO IL MONDO

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.