Dal 5 all'8 giugno Brindisi capitale del turismo con i camperisti.

 

In arrivo da tutt’Italia una carovana di camperisti alla scoperta del fascino della città sul mare. L’associazione “Brindisicamper”, con il patrocinio del Comune di Brindisi e della Presidenza del Consiglio Regionale, accoglierà gli equipaggi giovedì 5 giugno alle 18 nell’area riservata in via Spalato, vicina al porto e al centro storico, concessa a titolo gratuito dall’Autorità Portuale.

L’ultima ricerca condotta dal CISET-Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, evidenzia che ogni anno i turisti en plein air che scelgono di visitare l’Italia sono 5,6 milioni, di cui 3,1 milioni italiani e 2,5 milioni stranieri.

Ecco perché, sottolinea il presidente dell’associazione “Brindisicamper” Gianfranco Rotondo, la realizzazione di aree sosta camper rappresenta per le amministrazioni locali un’opportunità per diversificare e destagionalizzare la propria offerta turistica investendo nei servizi per i camperisti con una ricaduta immediata per il sistema economico locale.

Ricco il programma riservato ai camperisti:

il 6 giugno visita della città di Brindisi: Chiesa del Cristo, Mura Aragonesi, scavi Teatro Verdi, Palazzo Nervegna, San Giovanni al sepolcro, San Paolo (Romanico-Gotico-Barocco), Piazza Duomo (cattedrale), Loggia Balsamo, Palazzo del Seminario, Portico dei Templari, Porto, Via Colonne, Belvedere, Colonne terminali della Via Appia;

 

in serata partecipazione al NEGRAMARO WINE FESTIVAL;

il 7 giugno i turisti itineranti potranno scegliere tra un viaggio on the road sulla costa brindisina fino alla riserva naturale di TORRE GUACETO e la visita al CARRISILAND di Cellino San Marco.

l’8 giugno con un suggestivo spettacolo di aquiloni, i camperisti saranno accolti dalle autorità cittadine per la benedizione dei camper e la degustazione dei prodotti locali d’eccellenza.

La crescente attrattività del turismo all’aria aperta in camper e in caravan spinge numerosi turisti ad abbandonare formule stanziali di soggiorno e destinazioni turistiche di massa per entrare a più stretto contatto con il paesaggio, la natura, la storia e la cultura dei luoghi e Brindisi si candida, con il primo raduno nazionale, ad aria sosta di grande bellezza e ad ospitare dal 2015 il Festival del Lento Viaggiare.

COMUNICATO STAMPA ASS.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.