Ciclovagando tra canali lidi e valli dello jonio tarantino

Nuovo evento domenica 13 settembre ore 9:30 Torre Colimena (Manduria) dedicato allo Ionio tarantino

bello quanto trascurato dalle rotte cicloturistiche. Continua così l’impegno dei Cicloamici alla valorizzazione dei lidi e dei territori della Provincia di Taranto.

ll giro partirà da Torre Colimena il cui nome è dovuto alla contrazione di καλή λιμένων (kalì limènon, buoni porti), oppure da κολλημένα (kollimèna, attaccati), in quanto la baia di Torre Colimena e l’attuale Salina dei Monaci apparivano agli occhi dei navigatori come due sicuri porti attaccati, attigui. E proprio la salina dei monaci riserva naturale del litorale tarantino sarà il luogo che attraverseremo all’inizio e alla fine di questo lungo itinerario che si svilupperà in buona parte lungo la costa jonico tarentina (con la “e” di Tarentum, come dicono gli storici). Arriveremo a Maruggio su antiche strade rurali, faremo una breve sosta presso l’azienda agricola masseria Scorcora e, dopo aver visitato le sorgenti del canale Borraco, cicleremo lungo i lecceti del bosco del Marchese ammirando la Masseria della Maviglia con i suoi olivi millenari. Attraverseremo il centro storico di Maruggio antico feudo dei templari, per la chiesa di San Giovanni fuori le mura, museo dell’Ordine di Malta. Passando da bosco Pindini (stralcio dell’antica Foresta Oritana) punteremo al canale del Curso, sostando brevemente presso la cappella della Madonna del Carmine (purtroppo ridotta ad un rudere ma dove è possibile intravedere l’affresco dell’apostolo Pietro). Si approfitterà del ritorno dalla costa immergendoci tra le dune e il mare dell’azzurro jonio.

Note tecniche sul percorso

Raduno e partenza: evento per domenica 13 settembre, raduno sotto la torre di Torre Colimena (Manduria) link a google map https://goo.gl/maps/HkwfQBS5b63ad4vn6 ore 9:30

Rientro: percorso ad anello con rientro a Torre Colimena entro le ore 18

Percorso lunghezza 50Km sulla litoranea (SP122) e poi su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.

Pranzo a sacco.

Nolo bici: Possibilità di noleggio bici con Astrolabio Slow Tour. Astrolabio è lieto di fornire le bici con accessori ai partecipanti. Il costo per la durata del giro, comprensivo di assistenza è di € 10. Le biciclette verranno messe a disposizione e quindi ritirate nel luogo dell’incontro. Telefono per prenotare il nolo 392 8699180.

Costo

contributo per finalità assicurative.

1 euro per i soci

2 euro per i non soci

Dotazioni consigliate: bici tipo MTB o ibrida in buone condizioni, casco (che di testa ce n’è una sola), ruote gonfie, freni funzionanti, costume da bagno per chi vuole tuffarsi nell’azzurro mare Jonio, acqua, colazione a sacco,

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.