Negramaro Wine Festival 2014
Sarà inaugurato domani, venerdì 6 giugno, alle ore 19,30, in piazza Vittoria, il Negroamaro Wine Festival 2014. Al taglio del nastro saranno presenti il sindaco Mimmo Consales ed il presidente del NWF Angelo Maci. Ricco e variegato già il programma musicale della prima giornata che accompagnerà la kermesse enogastronomica.
Si partirà, infatti, in Piazza Vittoria, alle ore 19.00, con i “Dionisia Duo”. Alle ore 21, invece, doppio appuntamento: sempre in Piazza Vittoria si esibirà il “Nicola Andrioli Trio”, mentre in Piazza Duomo “Trithonia feat. Daniele Scannapieco & Susanna Stivali”. Alle 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, i “Funky Snack”, mentre alle 22,00, sulla Piazzetta Colonne, i “Banshee”. Sempre alle ore 22,00, su Piazza Santa Teresa, Soultrax feat. Joy Rose. Chiuderanno la prima serata, con inizio a mezzanotte, i “Vega 80” in Piazza Mercato.
ALCUNE BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI DELLA 1^ SERATA:
Joy Rose:
Ha un curriculum stellare: ha cantato con Incognito, Chaka Khan, Mary J Blige, Angie Stone, Lynden DavidHall e Craig Davidsolo per citarne alcuni. Collabora da diverso tempo anche con Sting.
Ha registrato con lui e partecipato al “Sacred Love Tour” nel 2004/2005. C'è chi dice che quando Joy Rose duetta con Sting canta con tale trasporto e potenza che chiunque si è chiesto come mai non sia stata lei, invece di Mary J Blige, a condividere con l’ex cantante dei Police il brano "Whenever say your name".
Nicola Andrioli: brindisino, classe 1977, è figlio d’arte. Si diploma con il massimo dei voti in pianoforte classico ed in Jazz presso il Conservatorio di musica "Tito Schipa" di Lecce. Nel 1990 si perfeziona in musica contemporanea e sul repertorio pianistico impressionista. La sua passione per la musica classica viene riconosciuta in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Successivamente intraprende la strada del Jazz, sempre più affascinato dal senso di libertà e dalla sua forza ritmica: comincia così un percorso personale sull'improvvisazione strumentale e sulla composizione. Ottiene subito numerosi riconoscimenti, tra i quali: 1° premio sezione al Festival "Lecco Jazz 2001 – Premio Stefano Cerri, 1° premio al Concorso Internazionale pianisti jazz 2001 Friederich Gulda, Riconoscimento Speciale al concorso "Premio Massimo Urbani 2003", 2° premio al 3° Etno Jazz Competition 2005, città di Milano, Les Trophées du Sunside, Esprit Jazz (Sunset, Paris), semifinalista al concorso internazionale Martial Solal, al concorso internazionale Piano jazz di Montreaux. Nell'estate 2000 frequenta il corso estivo di Umbria jazz Clinics e viene premiato con un riconoscimento speciale dalla Berklee School e con un concerto per l'edizione Umbria Jazz Winter 2000. Nel 2002 partecipa a Siena Jazz e vince una borsa di studio. Nel 2008 si diploma in Jazz et Musique Improvisèe al Conservatoire National Superieure de Paris. Nel 2005 presenta il suo trio come ritmica stabile al Concorso Internazionale di jazz "Massimo Urbani". E' presente, inoltre, allo Spoleto Vocal Jazz Workshop come collaboratore della cantante Michelle Hendricks. Compositore di musiche per trio, quartetto e quintetto, ha una grande esperienza concertistica e di Arrangiatore in ogni tipo di formazione, dal piano solo alla big banda all'orchestra sinfonica. Attualmente vive tra l'Italia e Bruxelles.
Daniele Scannapieco:
Nato a Campagna (Salerno)) nel 1970, figlio d’arte, cresce a contatto con l’ambiente jazz prima campano e poi italiano ed europeo. Nel 1990 completa gli studi classici, conseguendo il diploma in clarinetto al Conservatorio di musica Statale di Salerno. Contemporaneamente, già collabora con musicisti quali Condorelli, Golino, De Vito, i fratelli Deidda. Il 1991 è l’anno del trasferimento a Roma dove inizia a collaborare con quelli che sono considerati tra i musicisti di jazz più rappresentativi in Italia: Gatto, Sabatini, Di Battista, Tommaso, Scott, Fiorentino, Pietropaoli, Bollani, Bosso., Piana. Numerose le collaborazioni con artisti stranieri quali Henri Salvador, Joe Lovano, Ruiz, Hutchinson, Reed, Locke, Coleman, Dee Dee Bridgewater Attualmente, dopo circa tre anni di tourneè mondiale con la famosa cantante Dee Dee Bridgewater, che lo hanno visto esibirsi nei teatri più prestigiosi del mondo, Daniele è co-leader(insieme a Fabrizio Bosso) di un quintetto che sta riscuotendo notevoli consensi di critica e pubblico: High Five 5et prodotti dall’etichetta Via Veneto Jazz, distribuzione EMI. Consolidata è anche la collaborazione con Nicola Conte. Conoscenza della tradizione e del linguaggio moderno fanno di Scannapieco un musicista eclettico che riesce ad esprimere concetti musicali talvolta articolati e complessi sempre in modo semplice e di grande comunicazione con gli ascoltatori.
GLI ALTRI CONCERTI DAL 07-06 AL 10-06:
Sette gli appuntamenti in programma per sabato 7 giugno: si inizia alle ore 19 in Piazza Vittoria con “Tiziana Felle & Daniele Bove”; alle ore 21, invece, doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con i “Batuque” ed in Piazza Duomo con “Timo Lassy Band feat Joyce Elaine Yuille”. Alle 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, i “Cotton Club”; alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, “Sir Duke Big Band”; alle 22, nella Piazzetta Colonne, si esibiranno gli “Appia Ensemble”, mentre a mezzanotte in Piazza Mercato, “Party Xs”.
Domenica 8 giugno, si inizia alle ore 19, in Piazza Vittoria, con i “Neranime”. Alle 21 solito doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con “Veronica Lauryn & Sweetsoul” ed in Piazza Duomo, con gli “Alma Trio feat Javier Girotto& Valentina Madonna”. Alle ore 21,30, in Piazza Santa Teresa, “Will Roberson & Soul Experience”, mentre alle 22 in Piazzetta Colonne gli “Alma de Tango”. Alle 22,30 ci saranno i “Blu 70” ai piedi della Scalinata Virgiliana.Infine, a mezzanotte, in Piazza Mercato, “Divas Live”. Lunedì 9 giugno, la serata inizierà, come di consueto, alle 19, in Piazza Vittoria con “Ilenia Protino & Sofia Brunetta”. Doppio appuntamento alle 21: in Piazza Vittoria con il “Deborah Rossini Quartet” ed in Piazza Duomo con “Ingrid Arthur Quartet”. Alle ore 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, “The Naked Lunch feat. Annabel Williams & Brendan Reilly”, mentre alle 22, in Piazzetta Colonne, “Beddu ci balla”. Alle 22,30, in Piazza Santa Teresa, “The Union Experience”, mentre finale della serata a mezzanotte in Piazza Mercato, con gli “Earth Wind for Hire”.
Nella giornata conclusiva del Negroamaro Wine Festival, ovvero martedì 10 giugno, si inizia alle ore 19 in Piazza Vittoria con i “Room 212”. Alle 21 doppio appuntamento: in Piazza Vittoria con il “Trio D’Eau” ed in Piazza Duomo con “Dedo and The Megaphones”. Alle ore 20,30, l’evento clou, quello dei “Kool & The Gang” in Piazza Santa Teresa. Alle ore 21,30, ai piedi della Scalinata Virgiliana, “Miss Tia feat. Maurizio Petrelli Orchestra”, mentre alle 22, nella Piazzetta Colonne, “Tamam”. Chiuderanno la serata e l’intera manifestazione i “Boogie Wonder Band” che, a partire dalla mezzanotte, si esibiranno in Piazza Mercato.
Brindisi, 05 giugno 2014