Convegno su “L’Edema linfovenoso: dalla diagnosi al trattamento”
La Fondazione Tonino Di Giulio, con il Patrocinio di ASL Brindisi e Ordine dei Medici di Brindisi, organizza per sabato prossimo, 28 giugno, un Convegno sul tema “L’Edema linfovenoso: dalla diagnosi al trattamento”, in collaborazione con SoS Linfedema Lecce.
Il Convegno si svolgerà, dalle ore 8.00 alle ore 17.00, nell’Auditorium dell’ex Ospedale Di Summa di Brindisi. Ospedale in cui il Dott. Di Giulio ha svolto la Sua professione di Medico con il massimo impegno ed assoluta dedizione per la tutela della salute, la salvaguardia del territorio, il rispetto della legalità, come primario radiologo prima e pioniere dell’oncologia dopo.
La Fondazione , in conformità ai principi che hanno ispirato il Suo percorso umano e professionale, prosegue il cammino che il Dott. Di Giulio ha indicato, per il bene comune, attraverso attività di volontariato, di formazione, di ricerca .
Il Convegno rivolto a Medici di Base, Oncologi, Chirurghi Vascolari, Fisiatri, intende fornire ai partecipanti le competenze necessarie per riconoscere e diagnosticare l’edema linfovenoso al suo esordio. Il linfedema, causato da un difetto linfatico, infatti, può diventare, senza una diagnosi precoce ed un trattamento adeguato, una malattia cronica ed invalidante.
Interverranno il prof. Sandro Michelini, Presidente della Società Europea di Linfologia e docente in Master universitari presso le Università di Genova, Catanzaro, Milano; Direttore del Day Hospital di Riabilitazione vascolare dell’Ospedale San Giovanni Battista di Roma e
il prof. Jean Paul Belgrado, membro del Comitato scientifico della Società Europea di Linfologia e della Società Internazionale di Linfologia, docente presso le Università di Bruxelles, Nancy, Sofia, Consulente del Ministero della Sanità del Belgio.
COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE TONINO DI GIULIO