Giovedì 3 Mesagne ospita il “Salento Barcamp”
Giovedì 3 Luglio 2014 il Castello di Mesagne ospiterà, a partire dalle 18.00, la II^ edizione del SALENTO BARCAMP – Turismo Rurale, Storia e Archeologia nell’Europa 2020 promosso dalla sinergia tra il Gal Terra dei Messapi, il progetto Viaggi nella Terra di Mezzo e il progetto Viaggi nel Mondo dei Messapi.
L’iniziativa promuove conferenze informali, in cui i ruoli di relatore e di pubblico si combinano creando condivisione e partecipazione su tematiche quali il turismo rurale, la storia e archeologia, con un particolare sguardo all’area del Gal Terra dei Messapi (che comprende otto comuni nella Provincia di Brindisi) e con il tema trasversale della strategia di Europa 2020, che punta a rilanciare l’economia dell’UE nel prossimo decennio.
In un mondo che cambia l’UE si propone di diventare un’economia intelligente, sostenibile e solidale. Queste tre priorità che si rafforzano a vicenda intendono aiutare l’UE e gli Stati membri a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e coesione sociale.
Obiettivo del BarCamp è lanciare temi d’interesse comune per avviare riflessioni, condividere problematiche e cercare nuove soluzioni che vengono proposte dal basso e sono stimolate direttamente dai cittadini e dalle organizzazioni portatrici di interesse.
Il Salento Barcamp (II^ edizione) è un evento teso a promuovere la condivisione tra un pubblico eterogeneo di tematiche che hanno come filo conduttore il turismo rurale, la cultura, la storia e l’archeologia nel Salento, finalizzato a dare strumenti in chiave costruttiva e accessibile per ovviare a punti di criticità del territorio o svilupparne i punti di forza.
Su cosa ci si confronta:
TURISMO RURALE
1. I percorsi Turistici ed enogastronomici nel Salento e nell’area del Gal Terra dei Messapi
2. I Sistemi Turistici di Qualit�
3. Diversificazione delle Aziende Agricole: Prodotti Rurali del Salento
CULTURA-STORIA E ARCHEOLOGIA
1. Turismo culturale e azioni di sviluppo pubblico-private
2. Modelli e offerte private innovative per lo sviluppo del turismo culturale-archeologico
Il tema trasversale che accompagna ogni tavolo tematico è la strategia Europa 2020.
Il Programma completo:
h: 18.00 Registrazione e welcome drink
h: 18.30 Start non-conferenze
h: 21.00 Break@km0 con intrattenimento musicale a cura di P40
h: 21.45 prosecuzione non-conferenze
h: 23.00 Chiusura BarCamp e saluti di ringraziamento
DURANTE L’EVENTO
[1] Estemporanee artistiche e artigianali
[1] Degustazione prodotti locali ed enogastronomici delle aziende del territorio aderenti al Gal Terra dei Messapi
[1] Mostre e visite guidate del centro storico di Mesagne
COS’E’ UN BARCAMP?
Il termine è nato per indicare una rete internazionale di non- conferenze aperte, i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Una non- conferenza è una riunione, il cui tema di discussione viene messo in condivisione dai partecipanti in maniera costruttiva.
Gli eventi si occupano soprattutto di temi legati alle innovazioni sull’uso del World Wide Web, del software libero e delle reti sociali. Il nome di BarCamp si rifà al termine foobar già utilizzato dagli hacker. Infatti, i barcamp sono nati in risposta ai Foo Camp, una non-conferenza annuale, su invito, promossa dall’editore di testi sul software libero Tim O’Reilly.
Il BarCamp è evento intenso con discussioni, demo e molta interazione tra i partecipanti nasce dal desiderio delle persone di condividere e apprendere in un ambiente aperto e libero.
PERCHE’ UN BARCAMP SU TURISMO RURALE STORIA E ARCHEOLOGIA?
Il BarCamp, come sopra presentato, è occasione di riflessione e condivisione da parte di un pubblico eterogeneo (esperti e appassionati del settore) su tematiche di comune interesse.
Il contesto e le progettualità che sono alla base del SALENTO barcamp hanno dettato anche i temi di discussione:
TURISMO RURALE, CULTURA, STORIA E ARCHEOLOGIA.
Un connubio ideale che mira al recupero dell’identità delle aree rurali, come quella del Gal Terra dei Messapi, attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-culturale al fine di incrementare l’attrattività turistica e culturale delle aree coinvolte.
Il SALENTO BARCAMP con l’annualità 2014 giunge alla sua II^ edizione, dopo la prima che si è tenuta nel suggestivo scenario di Castro nel luglio 2013. Si ricorda, infatti, che la prima edizione ha trattato i temi dell’ambiente e sport, della cultura e dell’archeologia ponendo come elemento trasversale l’accessibilità.
32 relatori, 3 tavoli, 4 tematiche, 10 espositori di prodotti artigianali locali, 250 partecipanti, 2 break con degustazione prodotti a km “0” e la musica di P40 e dei Balkan Gambling, 1 Laboratorio di esplorazione sensoriale – SENSIMENTI a cura dell’Associazione MAT, 4 progetti, uno staff di 12 straordinarie risorse umane…
Questi i numeri della prima edizione 2013!